Skip to content

Jacques Demy: la forma francese del musical

Questo lavoro intende mettere in luce le caratteristiche salienti del cinema di Demy e, in particolar modo, di alcune sue opere viste come rivisitazione del musical; queste opere ne hanno fatto un regista del tutto fuori dagli schemi nello scenario del cinema francese, un autore mai riconducibile a un movimento, unico e originale.
Il primo capitolo ripercorre l’infanzia del regista, individuata come momento chiave per lo sviluppo di alcune tematiche del suo cinema, e in seguito offre una panoramica delle sue opere cerando di delineare il profilo della sua poetica.
Il secondo capitolo propone un’analisi approfondita del film Les demoiselles de Rochefort (1966), autentico capolavoro del regista, che rappresenta un chiaro omaggio al musical americano e si avvale persino della partecipazione straordinaria di un’icona del genere: Gene Kelly.
Il terzo capitolo presenta un’analisi comparata dei due lavori più originali di Demy, Les parapluies de Cherbourg (1963) e Une chambre en ville (1982), film che simbolicamente aprono e chiudono il periodo di notorietà del regista. Il primo infatti vinse la Palma d’oro a Cannes, mentre l’ultimo passò quasi inosservato nell’indifferenza generale. La caratteristica di questi due film è quella di essere delle “opere in musica”, totalmente cantate dall’inizio alla fine: una rivisitazione in chiave moderna e cinematografica dell’opera classica. L’analisi mette in luce similitudini e differenze di queste due lavori, allo stesso tempo così lontani e così vicini.
Il quarto capitolo è dedicato a un film inedito in Italia, Peau d’Ane (1970), anche se non si può certo dire che gli altri film del regista siano particolarmente noti nel nostro paese. Questa pellicola vuole riproporre sullo schermo una favola in musica e in carne ed ossa, oltretutto ispirata al film di Cocteau La Belle et la Bête (1946), come del resto aveva già fatto Walt Disney con Snow White and the Seven Dwarfs (1937). La favola, oltretutto, offre lo spunto per ripercorrere ancora una volta i temi e le ossessioni che interessano il cinema di Demy.
Il capitolo conclusivo, infine, traccia alcuni punti rilevanti che caratterizzano la figura del regista: come si colloca la sua esperienza all’interno del movimento della Nouvelle Vague, l’apporto del suo cinema inquadrato nel panorama del musical francese e la capacità di scegliere gli attori come figure referenziali di un cinema familiare.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 INTRODUZIONE Chacun dans son ailleurs est enfermé Perdu dans son rêve impossible Ayant de l’amour fait la cible Chacun dans son ailleurs est enfermé Chacun dans son ailleurs fait de fumée Court après un rêve impossible Aux pieds d’une fille impassible […] Ailleurs est plus loin que toujours Plus loin que jamais la lointaine Qui regarde toujours hautaine Un ailleurs qui se meurt d’amour Plus loin, ailleurs, jamais, toujours Tournent comme une romance Entre raison ivre et démence Jamais, plus loin, amour, toujours Ailleurs est un autre univers. 1 Jacques Demy Il cinema di Demy rappresenta qualche cosa di unico nel panorama cinematografico francese. La sua opera crea un universo di storie, personaggi e passioni assolutamente riconoscibili e appartenenti all’«altrove» personale del regista. Questo «altrove» è illuminato dalla gaiezza di musica e colori, dall’elegante leggerezza e soavità del racconto che presenta dei personaggi animati dal desiderio di trovare la felicità, ma dietro ai quali si nasconde una profonda ferita o un’essenza tragica. Per Jacques Demy fare cinema è un’esigenza profonda, un sogno che coltiva fin dall’infanzia. Egli si rifà spesso alle marche stilistiche del cinema delle origini e raccoglie l’eredità di grandi maestri del cinema europeo come Max Ophüls e Jean Cocteau. Ma la sua passione per la musica lo spinge ad ammirare anche registi d’oltreoceano come Vincente Minnelli, 1 “Ciascuno è chiuso nel suo altrove / Perduto nel suo sogno impossibile / Avendo dell’amore fatto il bersaglio / Ciascuno è chiuso nel suo altrove / Ciascuno nel suo altrove fatto di fumo / Rincorre un sogno impossibile / Ai piedi di una ragazza impassibile […] Altrove è più lontano che sempre / Più lontana che mai la lontananza / Che guarda sempre altezzosa / Un altrove che si strugge d’amore / Più lontano, altrove, mai, sempre / Ruotano come un romanzo / Tra ragione ebbra e pazzia / Mai, più lontano, amore, sempre / Altrove è un altro universo.” JACQUES DEMY, frammento di una canzone-poema cit. in CAMILLE TABOULAY, Le cinéma enchanté de Jacques Demy, Ed. Cahiers du cinéma, Paris 1996, p. 47.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Claudia Cassotti
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2004-05
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze e tecnologie delle arti e dello spettacolo
  Relatore: Luisella Farinotti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 141

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

agnes varda
caterine deneuve
cinema francese
demoiselles de rochefort
garage demy
jacques demy
jean costeau
lola
musical
nouvelle vague
parapluies de cherbourg
peau d'ane
une chambre en ville

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi