Skip to content

La regolazione delle emozioni: tra empatia ed arte

La regolazione delle emozioni è un processo fondamentale nella nostra vita dato che rientra nelle modalità di autoconservazione e di sopravvivenza tipiche dell'uomo. La possibilità di regolare le proprie emozioni avviene secondo differenti modalità: esistono processi di aurosal utilizzati dal sistema nervoso, processi di imitazione comportamentale ed espressiva, immedesimazione empatica utilizzata sia a livello percettivo che cognitivo. Lo sviluppo di forme di empatia percettiva avviene su differenti livelli. L'ipotesi della ricerca è che vi sia un'analogia tra la percezione di stimoli animati e inanimati nella regolazione delle emozioni.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 INTRODUZIONE L'applicazione della psicologia delle emozioni allo studio dell'arte consente di fare un'interessante scoperta: l'arte è connessa all'emozione non per i suoi contenuti, ma perché l'emotività accompagna tutte le attività umane connesse alla percezione ed alla sensibilità. 1 A questo proposito, rilevante è stato lo studio della Psicologia della forma che ha evidenziato come la forma, il colore e il movimento degli stimoli sensoriali, creino dei mutamenti fisiologici nell’organismo, generando uno stato di tensione emotiva che deve essere eliminato al fine di garantire la sopravvivenza dell’organismo stesso. Proprio il principio dell'ordine e degli effetti del ripristino dell’equilibrio emotivo da esso provocati, è stato ampiamente dibattuto da Wolfgang Kölher che, in La Psicologia della Gestalt (1929), sostiene infatti che l'organismo reagisce al modello ordinato degli stimoli ai quali è sottoposto, e che tale risposta è un processo unitario che non può essere definito come un mosaico di sensazioni. Lo stimolo è presentato, infatti, all'interno di un campo percettivo in cui assume una funzione particolare: ogni singolo elemento appartenente al campo ha una funzione specifica che è dettata dalla vicinanza con gli altri elementi, in virtù della posizione che assume all'interno del campo stesso. L'insieme di tali elementi è un pattern spazio-temporale e assume delle disposizioni dinamiche secondo le forze che agiscono in esso. In questo senso, la forma, il peso, il movimento degli oggetti dipendono dall’organismo che ne ha esperienza, e sono semplicemente risultati finali di complicati processi svolgentisi al suo interno. Köhler rimette, in questo modo, in discussione il concetto di percezione, affermando che essa non è da considerare, nel senso tradizionale, una registrazione passiva della realtà, ma che il soggetto tende ad organizzare e 1 R. Arnheim (1966), Verso una psicologia dell’arte, Einaudi, Torino, 1969, pp.10-11.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Laura Ramaro
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Università degli Studi di Pisa
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Filosofia
  Relatore: Elena Calamari
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 208

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi