Skip to content

La ricezione critica in Italia dei film di Marco Ferreri negli anni settanta

Marco Ferreri è uno degli autori del cinema italiano che ha intrattenuto con la critica un non facile rapporto fatto di incomprensioni, equivoci e paradossi, alterne vicende esegetiche e altalenanti posizioni critiche ( cui fanno da contorno i problemi con la censura, con la produzione e le difficoltà di avvicinamento da parte del pubblico ).
Un rapporto costellato di interventi acuti e incisivi ma, spesso, di letture e interpretazioni approssimative e fuorvianti; di giudizi e pregiudizi che suonano come inappellabili condanne.
Un uomo e un autore, Ferreri, il cui eclettismo culturale ed estrosità poetica rendono, fin dagli esordi, inafferrabile la sua personalità e ideologicamente inetichettabile la sua pratica registica, capace di spiazzare critica e spettatori ad ogni sua nuova tappa filmica.
Con questo lavoro proverò a capire i modi in cui si è sviluppato il rapporto tra gran parte della critica cinematografica degli anni settanta e i suoi film.
Nella prima parte analizzerò, in ordine cronologico, il materiale che ogni rivista, specializzata e quotidianista ( con particolare attenzione a quella cattolica e a quella indirizzata politicamente ) ha destinato ai film degli anni settanta, da L’udienza fino a Chiedo asilo.
Un elenco indispensabile per poter procedere ad un confronto tra diverse interpretazioni ed esporre osservazioni e considerazioni.
Ho ritenuto opportuno soffermarmi soltanto su quegli articoli o frammenti di essi che considero più significativi per il discorso che ho individuato e che svilupperò in seguito.
Avvalendomi del prezioso aiuto dei testi critici di altre riviste specializzate del periodo ( Cinema & Film, Cineforum, Cinema e Cinema, Bianco e Nero e Filmcritica ), delle monografie e dei saggi usciti negli ultimi dieci anni, che restituiscono pienamente il valore di questo regista, proverò ad individuare punti in comune e soprattutto divergenze con gli articoli qui presi in esame.
Farò inoltre riferimento alle dichiarazioni fatte da Marco Ferreri e da alcuni suoi collaboratori riguardanti i suoi film e la sua vita. Questi frammenti, tratti da altre recensioni, saggi, monografie e dichiarazioni di Marco Ferreri, serviranno a definire meglio la sua poetica, il suo metodo di lavoro, la sua visione della realtà, dell’uomo e del cinema, e ad evidenziare tratti del suo pensiero e della sua particolare personalità.
Nella seconda parte quindi, analizzerò questo difficile rapporto tra opera ( e autore ) e critica cinematografica ; il modo, quindi, in cui sono state affrontate e restituite tematiche, significati e linguaggio del suo cinema ed i modi in cui è stato descritto e classificato negli anni l’uomo e l’autore Ferreri.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
. 2 Premessa. Marco Ferreri è uno degli autori del cinema italiano che ha intrattenuto con la critica un non facile rapporto fatto di incomprensioni, equivoci e paradossi, alterne vicende esegetiche e altalenanti posizioni critiche ( cui fanno da contorno i problemi con la censura, con la produzione e le difficoltà di avvicinamento da parte del pubblico ). Un rapporto costellato di interventi acuti e incisivi ma, spesso, di letture e interpretazioni approssimative e fuorvianti; di giudizi e pregiudizi che suonano come inappellabili condanne. Un uomo e un autore, Ferreri, il cui eclettismo culturale ed estrosità poetica rendono, fin dagli esordi, inafferrabile la sua personalità e ideologicamente inetichettabile la sua pratica registica, capace di spiazzare critica e spettatori ad ogni sua nuova tappa filmica. Con questo lavoro proverò a capire i modi in cui si è sviluppato il rapporto tra gran parte della critica cinematografica degli anni settanta e i suoi film. Nella prima parte analizzerò, in ordine cronologico, il materiale che ogni rivista, specializzata e quotidianista ( con particolare attenzione a quella cattolica e a quella indirizzata politicamente ) ha destinato ai film degli anni settanta, da L’udienza fino a Chiedo asilo. Un elenco indispensabile per poter procedere ad un confronto tra diverse interpretazioni ed esporre osservazioni e considerazioni. Ho ritenuto opportuno soffermarmi soltanto su quegli articoli o frammenti di essi che considero più significativi per il discorso che ho individuato e che svilupperò in seguito. Avvalendomi del prezioso aiuto dei testi critici di altre riviste specializzate del periodo ( Cinema & Film, Cineforum, Cinema e Cinema, Bianco e Nero e Filmcritica ), delle monografie e dei saggi usciti negli ultimi dieci anni, che restituiscono pienamente il valore di questo regista, proverò ad individuare punti in comune e soprattutto divergenze con gli articoli qui presi in esame. Farò inoltre riferimento alle dichiarazioni fatte da Marco Ferreri e da alcuni suoi collaboratori riguardanti i suoi film e la sua vita.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Gabriele Alba
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: DAMS - Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo
  Relatore: Claudio Bisoni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 128

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

cinema
cinema anni settanta
cinema italiano
critica cinematografica
critiche cinematografiche
ferreri
film
film marco ferreri
regista marco ferreri

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi