Skip to content

Lo stile nel cinema hollywoodiano contemporaneo - Michael Mann

La tesi, dopo aver riassunto diverse definizioni di stile cinematografico, affronta la questione dello stile nel cinema hollywoodiano degli ultimi tre decenni, identificando gli stilemi ricorrenti nei film di questo periodo, e infine analizza, alla luce di tutto ciò, tre film di Michael Mann.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 INTRODUZIONE Questa tesi nasce inizialmente da una profonda ammirazione per Michael Mann, tra i pochi cineasti contemporanei a meritare per davvero di diventare oggetto di culto tra i cinefili. Nel rivedere i suoi film, ci si accorge che ad accomunare opere diverse tra loro, come sono quelle dirette da Mann, è la ricchezza stilistica del regista, sempre in evoluzione, quasi inafferrabile nella sua complessità e varietà. Si scopre, così, che anche un piccolo campione di film diretti da Mann, come quello qui analizzato, può stimolare, a posteriori, come è successo nel nostro caso, una riflessione sullo stile cinematografico, sulla sua natura complessa ed effimera, sulle differenti concezioni che di esso si sono succedute o contrapposte e su come sia cambiato nel cinema hollywoodiano degli ultimi trent’anni. Perciò, questa tesi inizia con un capitolo che passa in rassegna definizioni diverse dello “stile cinematografico”, dai formalisti russi a Metz, Salt, Bordwell e Thompson, ai recenti contributi di Bertetto, Carluccio e Buccheri, per adottare, infine, quella di Leonardo Quaresima, sulla base della quale, nel secondo capitolo, si cerca di individuare, per sommi capi, alcune delle “unità di stile”, cioè quegli elementi tecnico-espressivi, enunciativi, tematici e narrativi, autonomi e ricorrenti, che incrociano trasversalmente film, autori, generi del cinema americano dagli anni Ottanta ai giorni nostri, che lo si voglia definire “post-New Hollywood”, “postmoderno”, o, come preferiamo, semplicemente “contemporaneo”. Queste unità di stile vanno dalle nuove risposte alla vecchia questione dello sguardo nel cinema, anche attraverso l’utilizzo di rivoluzionarie cineprese come la steadycam, fino a una valorizzazione senza precedenti del sonoro e della musica, grazie anche al Dolby. Il digitale rimette in discussione il concetto di realismo nel cinema, dimensioni spazio-temporali di influenza videoludica rendono la narrazione meno lineare. Il morphing e lo slow motion esprimono efficacemente questo allontanamento da una concezione classica del tempo cinematografico. Nuove figure di donne e uomini, inoltre, rappresentano, nei suoi vari aspetti, la

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Francesco Grieco
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze dello spettacolo e della produzione multimediale
  Relatore: Leonardo Quaresima
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 123

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi