Skip to content

Promuovere la partecipazione teatrale ai tempi del web 2.0: il caso del ''Fringe Festival''

L’idea di realizzare una tesi sull’influenza dei media e sulle forme di promozione della partecipazione del pubblico teatrale nasce da un’esperienza personale di tirocinio svolta nell’agosto 2008 presso The Edinburgh Fringe Festival, come assistente all’Ufficio Stampa dell’agenzia di spettacolo Sweet Entertainments.
Da quella esperienza empirica sono nate molte domande, considerazioni e confronti con il sistema teatrale italiano, in particolare a proposito delle differenze che la comunicazione assume in questo settore nel nostro Paese, determinando atteggiamenti diversi di partecipazione del pubblico.
Tra i vari quesiti che l’esperienza scozzese ha fatto sorgere in me, uno fra tutti costituisce anche il filo conduttore del presente lavoro: che ruolo svolgono i media nel processo di costruzione della partecipazione del pubblico e quanto influisce il rapporto dei nuovi media su questo processo?
L’idea di “ribalta” è quindi presente nel lavoro, ma più che come spazio fisico vuole essere intesa come una metafora di tutto ciò che si inserisce tra il palco e il pubblico in termini di comunicazione, dal lavoro dell’ufficio stampa a quello della promozione, fino ad arrivare alle relazioni che si intrecciano tra spettatori e spettacolo teatrale.
Per quanto riguarda le tipologie delle nuove forme di comunicazione, saranno presi in considerazione, in particolare, i nuovi media, i social network e la loro influenza sul pubblico dal punto di vista della promozione della partecipazione alla cultura in generale e al teatro più nello specifico. Vedremo che conseguenze porta tra i giovani lo sviluppo di queste nuove forme comunicative e che influenza possono avere i comportamenti nati da tali forme se coinvolti nella promozione della partecipazione del pubblico teatrale.
Saranno presi in considerazione gli elementi distintivi dei contesti partecipativi dei nuovi media, per conoscerne punti di forza e di debolezza e per capire in che modo sfruttarli per avvicinare i giovani al teatro e promuovere la frequentazione di luoghi teatrali.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 Introduzione L’idea di realizzare una tesi sull’influenza dei media e sulle forme di promozione della partecipazione del pubblico teatrale nasce da un’esperienza personale di tirocinio svolta nell’agosto 2008 presso The Edinburgh Fringe Festival, come assistente all’ Ufficio Stampa dell’agenzia di spettacolo Sweet Entertainments. Da quella esperienza empirica sono nate molte domande, considerazioni e confronti con il sistema teatrale italiano, in particolare a proposito delle differenze che la comunicazione assume in questo settore nel nostro Paese, determinando atteggiamenti diversi di partecipazione del pubblico. Tra i vari quesiti che l’esperienza scozzese ha fatto sorgere in me, uno fra tutti costituisce anche il filo conduttore del presente lavoro: che ruolo svolgono i media nel processo di costruzione della partecipazione del pubblico e quanto influisce il rapporto dei nuovi media su questo processo? L’idea di “ribalta”, presente nel titolo, dunque, più che come spazio fisico vuole essere intesa come una metafora di tutto ciò che si inserisce tra il palco e il pubblico in termini di comunicazione, dal lavoro dell’ufficio stampa a quello della promozione, fino ad arrivare alle relazioni che si intrecciano tra spettatori e spettacolo teatrale. Per quanto riguarda le tipologie delle nuove forme di comunicazione, saranno presi in considerazione, in particolare, i nuovi media, i social network e la loro influenza sul pubblico dal punto di vista della promozione della partecipazione alla cultura in generale e al teatro più nello specifico. Vedremo che conseguenze porta tra i giovani lo sviluppo di queste nuove forme comunicative e che influenza possono avere i comportamenti nati da tali forme se coinvolti nella promozione della partecipazione del pubblico teatrale. Saranno presi in considerazione gli elementi distintivi dei contesti partecipativi dei nuovi media, per conoscerne punti di forza e di debolezza e per capire in che modo sfruttarli per avvicinare i giovani al teatro e promuovere la frequentazione di luoghi teatrali.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Angela Tranfa
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Lingue straniere per la comunicazione internazionale
  Relatore: Vittorio  Iervese
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 141

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

comunicazione
media
teatro
pubblico
ufficio stampa
festival
web 2.0
informalità
fringe
jenkins
promozione culturale
edinburgh fringe festival
edinburgh
edimburgo
sweet venues
sweet entertainments
sweet cantina
progettazione culturale
teatro convergente
teatro partecipato
teatro e socializzazione
teatro nel bar e bar nel teatro
promozione partecipazione pubblico teatrale
spettatore partecipante

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi