Skip to content

Stragi naziste in Italia, l'occupazione e la violenza dei tedeschi

In questa tesi ho analizzato il tema delle stragi naziste in Italia, durante lo svolgimento della seconda guerra mondiale approfondendo 5 casi particolari. Ho analizzato poi il tema relativo all' occupazione dell'Italia e il suo sfruttamento da parte dei tedeschi.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 INTRODUZIONE Nel corso degli ultimi dieci-quindici anni in Italia si è assistito al riemergere dell’interesse riguardo al fenomeno delle stragi avvenute sul territorio italiano, con la conseguente proliferazione di nuovi lavori sull’argomento. Il consistente lasso di tempo trascorso ha consentito di storicizzare gli eventi, ossia di analizzarli in maniera più critica e con maggiori strumenti interpretativi. Con il processo a Priebke per la strage delle Fosse Ardeatine - avvenuto solo a metà degli anni ’90, vale a dire circa 50 anni dopo la fine della guerra - l’interesse per questa parte di storia è ulteriormente cresciuto. Le domande alle quali questo lavoro si propone di rispondere sono varie: perché avvenne l’occupazione tedesca in Italia? I tedeschi pianificarono l’operazione con largo anticipo? Attraverso quali modalità avvenne? Perché i tedeschi - e non solo - commisero tante violenze nei confronti dei civili? Insomma, quali furono i motivi che portarono al passaggio dell’Italia da “alleato” ad “alleato occupato” della Germania? Le risposte a questi quesiti, come vedremo, richiedono l’analisi di vari fattori e comunque – visti i limiti di questo lavoro – solo in parte vi si potrà rispondere. È comunque possibile partire da una considerazione fondamentale: la Germania si servì dell’Italia per fini essenzialmente utilitaristici. L’8 settembre, infatti, servì ai tedeschi da pretesto per poter legittimare l’invasione dell’ex-alleato (di fatto già avvenuta subito dopo il 25 luglio), attuando, anche grazie in seguito all’aiuto della Repubblica sociale, i loro piani di sfruttamento economico e di manodopera. Questi piani erano stati preparati da tempo dai vertici del Reich, che, come dimostra la rapida ed efficace presa del controllo del paese, non furono affatto sorpresi dal cambio di rotta italiano. L’occupazione fu poi caratterizzata da una particolare violenza dovuta a molteplici fattori: l’odio anti-italiano di matrice razziale (come ha sostenuto lo storico tedesco Schreiber); il mutamento di atteggiamento e di considerazione che ebbero i tedeschi verso gli italiani e le loro capacità; il presunto tradimento rappresentato dall’armistizio; il tipo di difesa -

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Marco Ferrero
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Fabio Levi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 82

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

armistizio
deportazione
fascisti
grugliasco
hitler
linea gotica
mussolini
nazifascismo
nazismo
nazisti
occupazione tedesca
partigiani
sfruttamento
strage

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi