Skip to content

Il racconto umoristico in Svevo e Pirandello

Lo studio che viene qui proposto analizza il racconto umorista in due scrittori contemporanei tra loro: Italo Svevo e Luigi Pirandello.
La ricerca è articolata in quattro capitoli: il primo analizza i termini "novella" e "racconto" da un punto di vista teorico per cercare di capire che ci sono state differenze avvertite negli scrittori del Novecento; nel secondo si spiega perché il filone umorista abbia trovato come modello narrativo il genere breve e la linea umorista presente in Italia; nel terzo e nel quarto viene spiegato, rispettivamente in Svevo e Pirandello, l'umorismo. Nel corso di questo studio si è notato come sia il genere breve e sia l'umorismo non abbiano mai goduto di una posizione privilegiata. Nonostante i vari tentativi teorici, da parte di molti letterati e non, di fare ordine su che cosa si intenda con "novella" e "racconto", non si è mai arrivati a una posizione unanime.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 Introduzione Il genere breve, tra i vari tipi di modelli letterari esistenti, ha sempre avuto una posizione secondaria. Che si chiami fabula milesia, aneddoto, exemplum, novella o racconto nessuno ha mai dato una definizione chiara e precisa su che cosa si intenda con questi termini. A complicare le cose, poi, nel resto d'Europa si assiste a una vera e propria promiscuità di termini, i quali, vanno riducendo la loro portata semantica, relegandoli al ruolo di sinonimi e, quindi, diventando quasi interscambiabili tra loro senza che neanche si capisca la distinzione tra la produzione orale e la produzione scritta. Questo il problema che si cercherà di affrontare, per primo, in questa sede: è possibile dare una distinzione tra la novella e il racconto? E se è possibile farlo, che differenze si possono riscontrare tra i due? Il secondo problema, invece, mirerà a inquadrare un'altra differenziazione tra la comicità e l'umorismo, e, se c'è, a capire che tipo di rapporti hanno questi due termini con il genere breve. Il fenomeno dell’umorismo è complesso da definire in termini teorici. Infatti, fin dall'antichità, molti letterati (e non solo) ne hanno fatto oggetto di studio arrivando a conclusioni, nonostante provvisoriamente, alquanto diverse. Gli studi che vengono fatti oggi sul riso, invece, propongono un approccio a trecentosessanta gradi, includendo l'aiuto di psicologi, filosofi, antropologi, letterati, linguisti e sociologi senza, però, arrivare a un epilogo che metta d'accordo tutti, incanalando i due termini in confini piuttosto labili. Come si voglia chiamare, umorismo, ironia o comicità, in momenti storici diversi, sono stati il cruccio di molte teorie, non solo letterarie, ma anche squisitamente sociologiche, psicologiche e di varia natura. Il riso, vittima di pregiudizi negativi in quasi tutti i periodi storici, è stato trattato come studio di secondo ordine rispetto ad altre discipline, ritenuto poco serio in qualunque campo della cultura umana. Non ha mai smesso, però, di ritrovarsi nelle discussioni degli 'addetti ai lavori' e ha costituito anche un aiuto per la satira di costume. Infatti va ricordato che la cultura popolare, disinteressata a queste teorie anche tutt'ora, per prima se ne servì attraverso le rappresentazioni teatrali (come le atellane nell'antica Roma) e la commedie greche e

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Dora Pennacchi
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi Roma Tre
  Facoltà: Lettere
  Corso: Lettere
  Relatore: Roberta Colombi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 120

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

umorismo
freud
novella
bergson
comico
racconto
luigi pirandello
italo svevo
l'umorismo
ottocento/novecento

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi