Skip to content

La Libertà dalle convenzioni: l'incontro sinergico tra impressionismo e mercato dell'arte

Si considera momento della nascita del moderno mercato dell’arte l’avvento e la diffusione della corrente pittorica dell’Impressionismo nella Francia della seconda metà dell’Ottocento. È infatti grazie all’intuizione di importanti mercanti d’arte se le opere di artisti ad oggi conosciuti ed ammirati come Monet, Manet, Renoir hanno avuto modo di farsi conoscere ed apprezzare dal pubblico.
Nei suoi centocinquant’anni di storia il mercato dell’arte ha conosciuto fasi alterne, ma non è mai stato investito da crisi irreversibili: l’arte stessa è infatti considerata un bene duraturo nel tempo, e per questo motivo maggiormente propensa ad essere oggetto di investimento.
La diffusione delle grandi gallerie d’arte e case d’asta, che hanno affiancato le tradizionali gallerie di provincia, ha profondamente innovato e mutato la fisionomia stessa del mercato dell’arte moderna: accanto al tradizionale collezionista, che acquista l’opera per il piacere edonistico di ammirarla entro le proprie mura domestiche, si sono affacciati in questo segmento del mercato gli investitori, coloro che acquistano le opere al fine di rivenderle e ricavarne profitto.
Il rischio, tuttavia, è quello di ritrovarsi con artisti ed opere dalla fama effimera, il cui brand è destinato a dissolversi nel giro di pochi decenni. Non così è accaduto per l’Impressionismo: ancora oggi, infatti, i suoi esponenti, anche più recenti, godono di fama ed apprezzamento.
L’Impressionismo moderno, infatti, sebbene abbia mantenuto la tradizionale tecnica pittorica dei Maestri dell’Ottocento, si caratterizza per l’aver impresso all’opera d’arte un messaggio del tutto nuovo, che si inserisce nella scia dell’arte contemporanea e delle avanguardie, che vogliono l’opera come veicolo di un messaggio, che induca lo spettatore non solo ad emozionarsi, ma anche a riflettere.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
13 1 DENVIR, B., L’impressionismo , Giunti, Milano, 1992. CAP IT O L O I L ’O T T O CE NT O IM P RE SSIO NIST A 1.1 L a pr ospe tti va stor i c a e soc i o-c ul tur al e de l l ’Impr e ssi oni smo ottoc e nte sc o Il 1852 se gna , i n Fra nc i a , l a na sc i t a de l “ Se c ondo Im pe ro” , a d ope ra di L ui gi Na pol e one (i l ni pot e di Na pol e one B ona pa rt e , c he pre c e de nt e m e nt e , ne l ’48, e ra st a t o e l e t t o pre si de nt e de l l a R e pubbl i c a Fra nc e se ); i nol t re , m e di a nt e l e i nnova z i oni urba ni st i c he di Ha ussm a nn, Pa ri gi a ve va un nuovo vol t o e , ne l 1855, si pre pa ra va a d a c c ogl i e re l ’E sposi z i one m ondi a l e , una m a e st osa m a ni fe st a z i one i n c ui e ra pre vi st a a nc he una e sposi z i one d’a rt e , i l c ui obi e t t i vo e ra que l l o di c e l e bra re i l suc c e sso a c qui si t o a l i ve l l o m ondi a l e de l l ’a rt e Fra nc e se 1 .Ne l 1870 l a Fra nc i a e nt ra i n gue rra c on l a Prussi a e , suc c e ssi va m e nt e a l l a sc onfi t t a di Na pol e one III a Se da n, a Pa ri gi a rri va l a R e pubbl i c a : t a l e proc l a m a z i one non si t ra duc e i n un re a l e ri nnova m e nt o soc i o-c ul t ura l e , qua nt o pi ut t ost o i n un ul t e ri ore c onsol i da rsi de l l a ve c c hi a c l a sse di ri ge nt e t e sa a c onse rva re i propri pri vi l e gi . Il prol e t a ri a t o e l a pi c c ol a borghe si a da nno vi t a , poi , a l l a c osi dde t t a C om une , una sort a di ra ppre se nt a nz a popol a re a spi ra nt e a d a ve re un ori e nt a m e nt o soc i a l i st a : t a l e ri vol uz i one fu,pe rò, vi ol e nt e m e nt e bl oc c a t a da l l e t ruppe de l l a R e pubbl i c a Fra nc e se , ne l m a ggi o de l 1871.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Andrea Ruscitto
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2017-18
  Università: Università degli Studi Guglielmo Marconi
  Facoltà: Lettere
  Corso: Lettere
  Relatore: Viviana Rubichi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 75

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi