Skip to content

Viaggio su Solaris: tra Lem, Tarkovskij e Soderbergh

La presente tesi è incentrata sul rapporto tra Solaris, il romanzo di Stanislaw Lem, e le due successive trasposizioni filmiche a cura di Andrej Tarkovskij e Steven Soderbergh.
I tre capitoli di cui è composto il lavoro, sono dedicati ad ognuna delle tre opere, e sono articolati in tale modo: nel primo capitolo è stata condotta un’attenta analisi narratologica del romanzo di Stanislaw Lem, presentando la trattazione da parte dell’autore degli elementi narratologici (fabula, intreccio, sequenze e loro tipologia, schema narrativo), del sistema dei personaggi, del tempo e dello spazio, delle tecniche narrative (discorso diretto o indiretto, narratore). Inoltre è stato analizzato il modo in cui è trattata la tecnologia, arrivando ad affermare che il contesto fantascientifico è una pura cornice utilizzata da Lem per parlare di un’opera sulla coscienza e sulla conoscenza. La fine del capitolo presenta un paragrafo dedicato al significato effettivo dell’opera di Lem, e alle varie interpretazioni ricavabili, il tutto in relazione alla personalità artistica e non dell’autore polacco.
Il secondo capitolo affronta il confronto tra il romanzo e il film omonimo del 1972 diretto da Andrej Tarkovskij, sempre corredato dall’analisi dei personaggi, dei luoghi e delle varie tematiche del film. Si è anche delineato un quadro sulla poetica di Tarkovskij e sul linguaggio iconico utilizzato nei suoi film.
Nel terzo capitolo, infine, un confronto finale tra le due opere già citate e il remake di Steven Soderbergh del 2002, centra il cuore del presente lavoro. Per Soderbergh è stato affrontato un excursus della sua carriera, utile ad evidenziare la sua personalità artistica eclettica.
Viaggio-Contatto-Ritorno sono le tappe di un’ideale sequenza che il romanzo e i due film seguono.
L’uomo sente l’esigenza di conoscere e scoprire mondi sconosciuti: intraprende dunque un viaggio d’avventura, alla ricerca di un contatto, un segno, una traccia, che lo rassicuri di non essere solo nell’universo.
Si imbatte dunque con l’Altro, l’Alieno e lotta contro la paura per la propria sopravvivenza in quella situazione fuori dal normale.
Successivamente ritorna, intraprende la strada di casa, credendo di poter tornare alla normalità. La verità è che si porterà dietro un’esperienza che lo cambierà profondamente, ed una maggiore conoscenza di se stesso e dei suoi limiti etici e scientifici. E quell’arrivo a casa sarà invece una nuova partenza, in un senso ciclico, una ri-partenza da se stesso.
Un affascinante viaggio nello spazio, orientato verso il mondo interiore dell’uomo e non verso l’autoaffermazione delle proprie conquiste materiali e scientifiche. Un oceano intelligente, pensante, capace di far crollare le sicurezze di una vita, di restituire le angosce e i drammi del passato. Così, il lettore-spettatore è condotto intorno a tematiche quali la ricerca della verità, l’incontro-scontro con figure Altre (gli “ospiti”), la perdita della razionalità, il ricordo e l’amore.
E proprio l’amore, sarà il perno del remake hollywoodiano di Soderbergh, interpretato da George Clooney. L’ultimo Solaris, se non valorizza l’influsso della magmatica massa oceanica del pianeta Solaris, sceglie il racconto di una storia d’amore fantascientifica e di una “terza” possibilità concessa ai due amanti.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
- 1 - INTRODUZIONE La presente tesi è incentrata sul rapporto tra Solaris, il romanzo di Stanislaw Lem, e le due successive trasposizioni filmiche a cura di Andrej Tarkovskij e Steven Soderbergh. I tre capitoli di cui è composto il lavoro, sono dedicati ad ognuna delle tre opere, e sono articolati in tale modo: nel primo capitolo è stata condotta un’attenta analisi narratologica del romanzo di Stanislaw Lem, presentando la trattazione da parte dell’autore degli elementi narratologici (fabula, intreccio, sequenze e loro tipologia, schema narrativo), del sistema dei personaggi, del tempo e dello spazio, delle tecniche narrative (discorso diretto o indiretto, narratore). Inoltre è stato analizzato il modo in cui è trattata la tecnologia, arrivando ad affermare che il contesto fantascientifico è una pura cornice utilizzata da Lem per parlare di un’opera sulla coscienza e sulla conoscenza. La fine del capitolo presenta un paragrafo dedicato al significato effettivo dell’opera di Lem, e alle varie interpretazioni ricavabili, il tutto in relazione alla personalità artistica e non dell’autore polacco. Il secondo capitolo affronta il confronto tra il romanzo e il film omonimo del 1972 diretto da Andrej Tarkovskij, sempre corredato dall’analisi dei personaggi, dei luoghi e delle varie tematiche del film. Si è anche delineato un quadro sulla poetica di Tarkovskij e sul linguaggio iconico utilizzato nei suoi film. Nel terzo capitolo, infine, un confronto finale tra le due opere già citate e il remake di Steven Soderbergh del 2002, centra il cuore del

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Ylenia Sciacca
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Catania
  Facoltà: Lettere
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Ivano Mistretta
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 67

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

cinema
fantascienza
lem
soderbergh
solaris
tarkovskij

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi