Skip to content

L'apprendimento del cinese e dell'italiano: esperienze di studenti universitari a confronto

Il presente lavoro di tesi analizza alcuni elementi linguistici che caratterizzano due lingue tipologicamente molto distanti tra di loro: il cinese standard e l'italiano standard.
Dal punto di vista genealogico, il cinese fa parte della famiglia sino-tibetana e l'italiano della famiglia indoeuropea; dal punto di vista tipologico, invece, il cinese è una lingua isolante, ossia "una lingua in cui la struttura della parola è la più semplice possibile in quanto tendenzialmente costituita da un solo morfema, la più piccola unità di significato" (Berruto & Cerruti 2011: 246), mentre l'italiano appartiene al gruppo delle lingue fusive, conosciute anche come flessive, definite come "lingue che presentano parole internamente abbastanza complesse, costituite tendenzialmente da una base lessicale semplice o derivata e da uno o anche più affissiflessionali che spesso sono morfemi cumulativi" (Berruto & Cerruti 2011: 247).
Un ulteriore scopo è quello di esplorare le difficoltà esperite nell'apprendimento da parte di studenti universitari italiani e cinesi che imparano queste lingue e proporre uno studio originale basato su dati raccolti tramite questionari progettati ad hoc.
Il primo capitolo di tesi vuole descrivere queste due lingue dal punto di vista della linguistica, "ramo delle scienze umane che studia la lingua" (Berruto & Cerruti 2011: 1), presentando nel dettaglio un'analisi contrastiva del sistema di scrittura (§ 1.2), del sistema tonale (§ 1.3) e di quello verbale (§ 1.4) unitamente a esempi volti a esplicitare i concetti.
Nel secondo capitolo viene presentata la metodologia utilizzata per raggiungere lo scopo di tesi, che è quello di comprendere quali sono gli elementi linguistici che gli studenti madrelingua cinese ritengono particolarmente difficili durante l'apprendimento dell'italiano come L2 e quelli che gli studenti madrelingua italiana considerano ostici durante lo studio del cinese come L2.
La metodologia utilizzata, descritta nel secondo capitolo, è quella del questionario, sottoposto a cinquanta studenti dell'università di Genova, venticinque cinesi e venticinque italiani, ai quali sono state poste alcune domande in merito alle loro esperienze di studio della seconda lingua.
Il terzo capitolo analizza i dati che sono stati raccolti in fase di somministrazione del questionario ed è seguito da un quarto ed ultimo capitolo in cui vengono tratte le conclusioni della ricerca svolta.
Seguono le appendici che contengono il testo integrale dei questionari utilizzati.
Per mia personale esperienza e per quello che ho potuto notare durante l'aiuto dato a studenti italiani, le principali problematiche che noi riscontriamo nello studio del cinese risiedono nel sistema di scrittura e in quello tonale, entrambi non presenti nella nostra lingua; ho dedotto invece che gli studenti cinesi riscontrano molta difficoltà con lo studio di elementi grammaticali quali il genere e il numero, il sistema verbale e la pronuncia di alcune consonanti non presenti nel loro sistema fonetico.
Con i questionari si verificherà se l'ipotesi è effettiva o se invece viene confutata.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 CAPITOLO 1. INTRODUZIONE 1.1 Oggetto di indagine e scopi della tesi Il presente lavoro di tesi è volto ad analizzare alcuni elementi linguistici che caratterizzano due lingue tipologicamente molto distanti tra di loro, ovvero il cinese standard (conosciuto in cinese come 普通 话 pǔtōnghuà) e l’italiano standard. In realtà lo scopo è anche un altro, ossia esplorare le difficoltà esperite nell’apprendimento da parte di studenti universitari italiani e cinesi che imparano queste lingue e proporre uno studio originale basato su dati raccolti tramite questionari progettati ad hoc. Alle due lingue prese in considerazione è stato accostato il termine “standard” in quanto è importante specificare che in questo lavoro vengono analizzati alcuni elementi delle lingue usate come modelli di riferimento per l’insegnamento scolastico e che non presentano perciò marche sociolinguistiche: il cinese standard, lingua ufficiale della Repubblica Popolare Cinese che trae le sue origini dal dialetto di Pechino, è stato stimato che venga capito dal 97% della popolazione ma solo una percentuale che si aggira intorno all’80% lo parla. Spesso, coloro i quali non risiedono nei centri urbani tendono a portare avanti l’utilizzo del dialetto soprattutto in famiglia e con amici, in quanto per i cinesi i dialetti sono simbolo di identità regionale (Abbiati 2008); un attaccamento al dialetto che in Italia, soprattutto al Nord (con la macroscopica eccezione del Veneto), si è andato perdendo con il passare dei decenni. L’italiano standard, basato sul volgare fiorentino del Trecento, diventa lingua nazionale dalla prima metà del Cinquecento con la fioritura di grammatiche del volgare; in Italia viene utilizzato soprattutto nelle conversazioni e nella scrittura formale in quanto normalmente si utilizza un’altra forma di italiano conosciuta come italiano neostandard. Dal punto di vista genealogico, il cinese fa parte della famiglia sino-tibetana e l’italiano della famiglia indoeuropea (nello specifico, appartiene al ramo delle lingue romanze). Dal punto di vista tipologico, invece, il cinese è una lingua isolante, ossia “una lingua in cui la struttura della parola è la più semplice possibile in quanto tendenzialmente costituita da un solo morfema, la più piccola unità di significato” (Berruto & Cerruti 2011: 246), mentre l’italiano appartiene al gruppo delle lingue fusive, conosciute anche come flessive, definite come “lingue che presentano parole internamente abbastanza complesse, costituite tendenzialmente da una base lessicale semplice o derivata e da uno o anche più affissi

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Ambra Valente
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2021-22
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Lingue e Culture Moderne per l'Impresa e per il Turismo
  Corso: Lingue e culture moderne
  Relatore: Chiara Fedriani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 43

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

insegnamento
apprendimento
lingua italiana
questionario
grammatica
caratteri
tipologia linguistica
lingua cinese
l1 e l2
sistema tonale

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi