Skip to content

Istituzioni e Promozione Turistica nella Spagna contemporanea

Alle soglie del 2010, il settore turistico è un ambito in costante espansione, e i viaggi, qualsiasi sia la loro natura, sono diventati una componente fondamentale del consumo individuale. Al giorno d’oggi, siamo circondati da messaggi pubblicitari che hanno lo scopo di catturare la nostra attenzione e ci spingono al consumo: nel settore turistico la comunicazione pubblicitaria è fondamentale per veicolare la conoscenza dei servizi proposti o delle destinazioni poco conosciute, o per incrementare il numero di visitatori.

La tesi approfondisce la conoscenza degli strumenti offerti dallo Stato come supporto al settore turistico. Cerca inoltre di scoprire perché numerosi agenti di viaggi e rappresentanti dei tour operators, raccontassero entusiasticamente, le prodezze spagnole nel turismo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 INTRODUZIONE Alle soglie del 2010, il settore turistico è un ambito in costante espansione, e i viaggi, qualsiasi sia la loro natura, sono diventati una componente fondamentale del consumo individuale. Al giorno d’oggi, siamo circondati da messaggi pubblicitari che hanno lo scopo di catturare la nostra attenzione e ci spingono al consumo: nel settore turistico la comunicazione pubblicitaria è fondamentale per veicolare la conoscenza dei servizi proposti o delle destinazioni poco conosciute, o per incrementare il numero di visitatori. Nell’anno 2008 ho effettuato un breve tirocinio presso l’agenzia di viaggi Gattinoni Travel Network, specializzata nel settore business travel ed incentive travel oltre ad offrire i tradizionali servizi richiesti dal ramo leisure travel. Era la mia prima esperienza a stretto contatto con il settore turistico e l’ambiente ad esso appartenente, dalla quale ho tratto spunto per scegliere l’argomento della mia tesi. Grazie a quest’esperienza lavorativa ho dato una rispolverata alle mie conoscenze geografiche, ho imparato a conoscere le varie località sotto l’aspetto climatico e stagionale, fattore molto importante per poter vendere al meglio le differenti destinazioni nel periodo giusto. Ho inoltre imparato quali sono i tour operators leader per ogni località e struttura alberghiera studiandone i cataloghi, le offerte e i vari pacchetti turistici. Nel caso in cui il cliente richiedesse informazioni precise riguardanti un dato argomento, ho scoperto che i portali web di informazione turistica gestiti dallo Stato, non sono adibiti solo alla mera propaganda, ma anche al completamento delle conoscenze di un dato paese. È proprio durante queste ricerche che i portali web del turismo spagnolo hanno suscitato in me la curiosità di approfondire la conoscenza degli strumenti offerti dallo Stato come supporto al settore turistico, nonché il desiderio di scoprire perché numerosi agenti di viaggi e rappresentanti dei tour operators, raccontassero entusiasticamente, le prodezze spagnole nel turismo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Roberta Lusiardi
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2008-09
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere Moderne
  Corso: management e turismo
  Relatore: Raffaella Odicino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 111

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

comunicazione
turismo
brand
ministero
slogan
payoff
pubbilicità
miro
tourspain
iet
sol y playa
spain marks
smile! you are in spain

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi