Skip to content

Parvenir/finir. Per una tipologia dell'ambizione nel Bildungsroman europeo

Il lavoro che presento ha come finalità primaria l’analisi del Bildungsroman come genere letterario dominante nella narrativa ottocentesca europea, il confronto tra due giovani eroi protagonisti degli emblematici romanzi di formazione, David Copperfield e Il rosso e il nero e infine la traduzione di un saggio inedito scritto da Franco Moretti, autore e comparatista, proprio sul successo del romanzo in Europa. I due romanzi di formazione analizzati, David Copperfield e Il rosso e il nero, pubblicati rispettivamente nel 1849 e nel 1830, hanno come protagonisti due eroi profondamente diversi, che tuttavia “lottano” per un obiettivo comune: affermarsi nella società. Gli stessi romanzi di cui sono protagonisti sembrano totalmente agli antipodi: il primo è sorretto da un’ossatura palese-mente fiabesca mentre il secondo è più una sorta di melodramma psicologico interiore. Inoltre le vicende narrate si snodano in due società differenti tra loro, quella inglese e quella francese, che vivono in modo opposto “il male del secolo”, rappresentandone le diverse caratteristiche. Come sostiene anche Franco Moretti, nel romanzo di formazione inglese le esperienze più signifi-cative del protagonista non sono quelle che alterano, ma quelle che confermano le scelte compiute dall’innocenza infantile. Si tratta più di un “romanzo di conservazione”, che di formazione; conservazione, cioè, della percezione fanciullesca della vita. Molto diversa è la storia di Julien Sorel, l’ambizioso per antonomasia. Il nostro eroe, come lo defi-nisce Stendhal, ha delle aspirazioni ben precise, sa già dove vuole arrivare, è un personaggio quasi im-penetrabile, misterioso non si lascia conoscere a fondo, il che lo rende accattivante. Egli punta in alto inseguendo il mito di Napoleone.
Ma perché Sorel è sempre alla ricerca di “altro”? Costantemente irrequieto, non può essere quello che vorrebbe perché è nato nell’epoca sbagliata ed è per questo che l’unica soluzione per lui è adeguarsi totalmente allo spirito del suo tempo, indossare l’uniforme del suo secolo. Ciò significa pure tradire i valori e schierarsi da una o da un’altra parte a seconda delle circostanze, per ottenere il successo. E questo è trasformismo puro. L’abito rosso e l’abito nero non fanno alcuna differenza per Julien se portano al successo. Eppure Sorel non è un eroe negativo. Sembra che egli voglia tenere nascosti i suoi ideali politici, come se potessero trovare asilo nella sua anima. Tenere nascosti certi valori non equivale a tacitarli ma, forse, a renderli ancora più vee-menti. Quindi in questo romanzo si supera il concetto di identità stabile, perché il Julien nascosto è migliore di quello palese. Esattamente il contrario di David Copperfield.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
2 Premessa. Il termine tedesco Bildungsroman fu introdotto nella critica letteraria ottocentesca da Karl Morgenstern, docente di letteratura ed estetica e viene usato oggi per indicare il genere letterario del romanzo di formazione, che mira all’evoluzione morale e sociale del personaggio verso la maturità e l’età adulta. Nel Bildungsroman il narratore si trova in una condizione di superiorità sia nei confronti dell’eroe che del lettore. Egli si fa spesso carico di una funzione morale e pedagogica e, per questo, solitamente, assume un atteggiamento di benevola ironia nei confronti del protagonista del romanzo. Come un burattinaio che muove i fili delle sue marionette a suo piacimento, il narratore del romanzo di formazione regola e guida l’esistenza dei suoi personaggi con mano ferrea, intervenendo a esprimere il suo giudizio etico su ognuno di essi. La narrazione nel Bildungsroman si svolge secondo il modello del “narratore onnisciente” : «la voce narrante distingue nettamente se stessa dai personaggi, dalle loro azioni, dalla realtà rappresentata, ne conosce dall’esterno i caratteri, gli aspetti particolari, le motivazioni più interne, fruendo di uno sguardo “centrale” che pare avere l’ampiezza di uno sguardo divino» 1 . Il processo di maturazione che subisce il protagonista del Bildungsroman non è un percorso scontato che viene mostrato agli occhi del lettore in maniera meccanica e prestabilita. Infatti c’è sempre un punto che sembra sfuggire all’autore come al lettore, ossia la posizione che il 1 Cfr. G. Ferroni, Profilo storico della letteratura italiana,1998, Einaudi, Torino, p.648.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Valeria Gravina
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere Moderne
  Corso: Lingue e culture moderne
  Relatore: Francesco Paolo De Cristofaro
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 89

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

ambizione
bildungsroman
david copperfield
julien sorel
le rouge et le noir
parvenir

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi