Skip to content

Sviluppo e prospettive del mercato di nicchia legato ai viaggi di nozze: Il caso ''AMARSI''

Negli ultimi anni le agenzie di viaggio tradizionali hanno vissuto una crisi storica a causa dell’aumento della concorrenza per l’apertura di nuove agenzie di viaggio, per lo sviluppo del franchising, per la riduzione delle commissioni da parte delle compagnie aeree e per l’aggregazione dei tour operator nelle cosiddette filiere verticali.
Questi cambiamenti hanno portato una maggiore concorrenza tra le varie agenzie di viaggio, che, per poter sopravvivere, hanno dovuto cercare altre strade in cui andare ad operare, una tra queste è quella di dedicarsi ad un mercato di nicchia. La scelta del mercato di nicchia nel quale andare ad operare non deve essere casuale, ma è necessario individuare un segmento di mercato particolare, stimolante, con bisogni ben precisi da soddisfare.
Le agenzie di viaggio si sono dovute così reinventare, abbandonando un po’ il classico ruolo di intermediazione tra cliente e tour operator e specializzandosi in settori specifici o nella fruizione di un particolare servizio.
L’idea di questa tesi è nata in seguito alla preparazione di una tesina per il corso di marketing della Prof. Santagostino presso l’Università Cattolica, il cui argomento doveva essere il marketing dei servizi di una struttura di nostra conoscenza.
Per svolgere questo lavoro ho ricontattato l’agenzia “Acquario Viaggi”, presso la quale avevo svolto un periodo di lavoro per uno stage scolastico nel luglio 1999. Inizialmente l’argomento della tesina doveva essere la storia e lo sviluppo dell‘agenzia di viaggio, ma durante l‘intervista con il suo direttore, il Sig. Angelo Colombo, ho scoperto l’esistenza di „AMARSI“ , un interessante progetto di marketing che si occupa del mercato di nicchia legato ai viaggi di nozze.
Il matrimonio è un’istituzione che rimane costante negli anni e i mercati legati a questo evento sono moltissimi, dall’immobiliare al vestiario, dall’arredamento alle bomboniere, dalla ristorazione al fiorista, ecc.
Un “regalo” ai cui gli sposi difficilmente rinunciano è il viaggio di nozze, non ha importanza la meta, l’ importante è partire e raramente per questa tipologia di viaggio si bada alla spesa.
Data la particolarità di questo progetto ho deciso di approfondire i diversi aspetti legati al mercato che si occupa di tutto ciò che riguarda un matrimonio e in particolare ai viaggi di nozze, cercando di capire perché questo mercato può essere considerato interessante, quali operatori coinvolge, a che tipo di clientela si rivolge, quali sono le richieste della clientela e cosa offrono gli esperti del settore.
Il primo capitolo del mio approfondimento parte con un’analisi del segmento di mercato in questione, ponendo attenzione sul numero di matrimoni in Italia nel passato e oggi, sulle caratteristiche degli sposi e sulle cifre che essi sono disposti a spendere per questo evento, come hanno organizzato il matrimonio e sul perché alcune coppie scelgono di sposarsi all’estero.
Nel secondo capitolo si parla nello specifico dei viaggi di nozze, individuando le motivazioni che portano alla scelta di un determinato viaggio. Sono partita dall’evoluzione dei viaggi di nozze nel tempo, osservando come destinazioni, durata e periodi siano cambiati nel corso degli anni e in seguito ho analizzato come oggi vengono scelti i viaggi di nozze, proprio in base ai criteri destinazione, periodo, tipologia di viaggio e spesa sostenuta.
Nel terzo capitolo viene analizzato il ruolo che hanno le agenzie di viaggio nell’organizzazione di una luna di miele, quanto è importante la loro intermediazione con gli sposi e quali servizi offrono loro.
Dopo aver compreso quali sono i desideri dei futuri sposi, ho verificato cosa offrono gli esperti del settore per soddisfare al meglio le esigenze di questo particolar tipo di clientela, nel quarto capitolo analizzo l’offerta dei maggiori tour operator, mentre nel quinto capitolo l’offerta di singoli hotel, catene alberghiere e linee ferroviarie.
Infine, dopo aver osservato il mercato in generale, mi concentro su un caso concreto, il caso “Amarsi”, un progetto di marketing legato ai viaggi di nozze, parlando di come è nato, di quali sono i suoi obiettivi presenti e futuri, di come si è sviluppato nel tempo e se il segmento di mercato che interessa questo progetto ha le stesse caratteristiche riscontrate nel resto dell’Italia.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
I INTRODUZIONE Negli ultimi anni le agenzie di viaggio tradizionali hanno vissuto una crisi storica a causa dell’aumento della concorrenza per l’apertura di nuove agenzie di viaggio, per lo sviluppo del franchising, per la riduzione delle commissioni da parte delle compagnie aeree e per l’aggregazione dei tour operator nelle cosiddette filiere verticali. Questi cambiamenti hanno portato una maggiore concorrenza tra le varie agenzie di viaggio, che, per poter sopravvivere, hanno dovuto cercare altre strade in cui andare ad operare, una tra queste è quella di dedicarsi ad un mercato di nicchia. La scelta del mercato di nicchia nel quale andare ad operare non deve essere casuale, ma è necessario individuare un segmento di mercato particolare, stimolante, con bisogni ben precisi da soddisfare. Le agenzie di viaggio si sono dovute così reinventare, abbandonando un po’ il classico ruolo di intermediazione tra cliente e tour operator e specializzandosi in settori specifici o nella fruizione di un particolare servizio. L’idea di questa tesi è nata in seguito alla preparazione di una tesina per il corso di marketing della Prof. Santagostino presso l’Università Cattolica, il cui argomento doveva essere il marketing dei servizi di una struttura di nostra conoscenza. Per svolgere questo lavoro ho ricontattato l’agenzia “Acquario Viaggi”, presso la quale avevo svolto un periodo di lavoro per uno stage scolastico nel luglio 1999. Inizialmente l’argomento della tesina doveva essere la storia e lo sviluppo dell‘agenzia di viaggio, ma durante l‘intervista con il suo direttore, il Sign. Angelo Colombo, ho scoperto l’esistenza di „AMARSI“ , un interessante progetto di marketing che si occupa del mercato di nicchia legato ai viaggi di nozze. Il matrimonio è un’istituzione che rimane costante negli anni e i mercati legati a questo evento sono moltissimi, dall’immobiliare al vestiario, dall’arredamento alle bomboniere, dalla ristorazione al fiorista, ecc. Un “regalo” ai cui gli sposi difficilmente rinunciano è il viaggio di nozze, non ha importanza la meta, l’ importante è partire e raramente per questa tipologia di viaggio si bada alla spesa.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Sara Silvestri
  Tipo: Diploma di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Esperto linguistico d'impresa
  Relatore: Maria Rita Santagostino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 94

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

agenzia viaggio
lista nozze
liste nozze
marketing nozze
matrimoni viaggi
matrimonio
mercati di nicchia
mercato matrimoni
sposi
tour operator
turismo sposi
viaggi di nozze

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi