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Autocura del paziente con cirrosi epatica: programma educazionale

L’obiettivo di questo progetto di tesi è quello di formare la persona assistita attraverso la realizzazione di un programma educazionale, che sarà attivato dalla comunicazione della diagnosi e proseguirà con la dimissione e gli accertamenti successivi, per raggiungere l’adeguata autocura dei pazienti con Cirrosi Epatica.
La realizzazione del programma avverrà tramite l’analisi di un caso clinico, relativo a un paziente con cirrosi epatica dovuta a NASH con resistenza insulinica.
La ragione che spinge verso l’attuazione del progetto, è la valutazione del mancato rispetto delle terapie e delle tecniche terapeutiche da parte dell’assistito, a causa della scarsa conoscenza dei problemi concomitanti la patologia, da cui segue una certa riluttanza ad adoperarsi nel processo educazionale, come richiesto dai professionisti sanitari.
La valutazione della validità di questo progetto avviene attraverso la compilazione di due tabelle Excel (tavola 1 e tavola 2) riepilogative “dell’acquisita competenza” all’autocura da parte dell’assistito, compilate periodicamente dalla laureanda per un periodo di tempo pari a 74 giorni. L’obiettivo del progetto è quello di condurre i pazienti ed i loro familiari alla completa autosufficienza.
La ricerca si realizza mediante l’osservazione del paziente, della famiglia e dei sanitari, nei luoghi di cura e in comunità, nel percorso di vita che la persona seguirà durante i giorni di verifica. Il risultato che ci si aspetta è un miglioramento della qualità della vita dell’assistito, attraverso un lavoro di squadra che coinvolga tutta l’équipe Sanitaria, il soggetto stesso e la famiglia.
L’ostacolo principale può essere rappresentato dalla mancata osservanza del progetto da parte del paziente.

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Tesi: Autocura del paziente con Cirrosi Epatica: Relatore: D.A.I. Dr. Stefano SPACCIALBELLI Programma Educazionale Abstract L’obiettivo di questo progetto di tesi è quello di formare la persona assistita attraverso la realizzazione di un programma educazionale, che sarà attivato dalla comunicazione della diagnosi e proseguirà con la dimissione e gli accertamenti successivi, per raggiungere l’adeguata autocura dei pazienti con Cirrosi Epatica. La realizzazione del programma avverrà tramite l’analisi di un caso clinico, relativo a un paziente con cirrosi epatica dovuta a NASH con resistenza insulinica. La ragione che spinge verso l’attuazione del progetto, è la valutazione del mancato rispetto delle terapie e delle tecniche terapeutiche da parte dell’assistito, a causa della scarsa conoscenza dei problemi concomitanti la patologia, da cui segue una certa riluttanza ad adoperarsi nel processo educazionale, come richiesto dai professionisti sanitari. La valutazione della validità di questo progetto avviene attraverso la compilazione di due tabelle Excel (tavola 1 e tavola 2) riepilogative “dell’acquisita competenza” all’autocura da parte dell’assistito, compilate periodicamente dalla laureanda per un periodo di tempo pari a 74 giorni. L’obiettivo del progetto è quello di condurre i pazienti ed i loro familiari alla completa autosufficienza. La ricerca si realizza mediante l’osservazione del paziente, della famiglia e dei sanitari, nei luoghi di cura e in comunità, nel percorso di vita che la persona seguirà durante i giorni di verifica. Il risultato che ci si aspetta è un miglioramento della qualità della vita dell’assistito, attraverso un lavoro di squadra che coinvolga tutta l’équipe Sanitaria, il soggetto stesso e la famiglia. L’ostacolo principale può essere rappresentato dalla mancata osservanza del progetto da parte del paziente. A cura di: RIGHI Daniela Pag. 3 di 99

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Informazioni tesi

  Autore: Daniela Righi
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2009-10
  Università: Azienda ospedaliera San Giovanni Addolorata
  Facoltà: Medicina e Chirurgia
  Corso: Infermieristica
  Relatore: Stefano Spaccialbelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 121

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Parole chiave

assistenza infermieristica
autocura
caso clinico
cirrosi
competenze
d'ivernois e gagnayre
educazione terapeutica
nash
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processo assistenziale infermieristico
programma educazionale
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resistenza insulinica
tavola delle competenze
test
valutazione terapeutica

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