Skip to content

Musica per gli occhi. Immagini per gli orecchi

E’ veramente curiosa l’evoluzione delle arti nel Novecento. La pittura è quasi totalmente sganciata dalla tela e dal pennello trasformandosi in arte visiva, smarginando la tela e riempiendo, spesso, tutti gli spazi. La musica ha fatto suo lo specifico della pittura classica acquisendo di fatto le modalità creative della tela e del pennello. Mi spiego. Da circa metà del secolo scorso, il suono si può vedere. Ormai credo tutti, chi più chi meno, hanno visto questa sorta di “radiografia” che è l’immagine dello spettro sonoro, di qualsiasi suono. Di conseguenza tutta l’informatica musicale svolge la funzione, per rimanere in tema con la pittura, di potente pennello e di tela. Con l’informatica musicale, infatti, si può attingere al suono, a tutti i suoni, come a veri e propri colori con cui dipingere.
Già il grande scenografo veneto del Settecento, Pietro Gonzaga, nel suo primo scritto La musica degli occhi, riflette a lungo sul concetto di musica come abbellimento, affrontando i problemi legati alla messa in scena. L'opera in musica è da lui considerata come lo spettacolo più completo e bisognoso delle visioni artificiali, in quanto basato sulla combinazione delle sensazioni uditive e visuali.
Il mio studio di tesi vuole percorrere tutte le tappe fondamentali e le esperienze passate di studio dei suoni e dei colori insieme ad un atteggiamento introspettivo che ha portato Andrea Liberovici ad interpretare testi, musiche, scene e visioni, sperimentando nuovi motivi di relazione con le nuove tecnologie, assemblando e connettendo: video/visioni con materiali testuali (poesia, letteratura), con ambienti sonori (musica, rumori), con installazioni (materiali naturali e artificiali), con corpi in azione. Un nuovo orientamento teatrale inteso come arte che raccoglie tutte le arti; che si espande e si dilata verso altri linguaggi, verso luoghi e progetti “dove la vita scorre” e dove la rappresentazione è completamente aperta verso tutti i sensi della percezione, come in un sistema di forze.
Comincio con uno studio di ricerca sulla “Musica Visiva” e l’importanza della musica in una rappresentazione che non necessita di strutture sceniche particolarmente elaborate; fino a
capire attraverso quali vie, dopo le avanguardie del Novecento, oggi il teatro si possa evolvere con l’avvento delle “nuove arti”: video proiezioni, performance, installazioni che hanno mutato lo stile di fare spettacolo, ma che contemporaneamente si rifanno al montaggio di immagine e suono del cinema muto. Infine provo a dimostrare l’argomento di tesi, elaborando il dramma con musica di Arnold Schönberg (La Mano Felice), mettendo in pratica gli studi effettuati. Un’opera completata nel 1910 e rappresentata ben poche volte a causa di motivi logistici, legati alla regia e alle “nobili” esigenze illuministiche del compositore stesso, esplicate negli scritti del 1930 (note di regia per La Mano Felice) che allego al volume. Il mio intento è quello di interpretare l’opera e renderla attuale, indagando nei nuovi linguaggi della percezione, in un’epoca, questa, dove la tecnologia ha preso il sopravvento!
È evidente come la percezione del pubblico sta cambiando, anzi è già cambiata. Ho la sensazione che, in quanto spettatori, siamo sempre più educati a recepire l’idea di un’opera d’arte totale. Oggi i nostri sensi sono abituati ad essere bombardati da innumerevoli sollecitazioni audiovisive, che danno origine a un nuovo modo di percepire. Uno dei principali effetti, ma insieme causa, di questa evoluzione percettiva è che ciascuno di noi si è abituato a costruire il proprio spettacolo con il telecomando, mettendo più o meno consapevolmente in moto un linguaggio del “montaggio” che è diventato ormai parte integrante del nostro modo di intendere la drammaturgia e in particolare il suo ritmo comunicativo.
Penso comunque che il teatro di interpretazione, il teatro che testimonia un testo, il teatro composto da scenografie colossali e visivamente “barocche”, abbia ancora oggi una sua piena ragione di esistere. Ma d’altra parte, c’è anche un teatro diverso, da sperimentare. Un teatro che mi appare assolutamente necessario, sia soggettivamente sia oggettivamente, in rapporto al tempo in cui sto vivendo.
Continuare a fare un teatro tradizionale è un po’ come scegliere di andare in carrozza in un mondo in cui sono già state inventate le automobili. Certo è una cosa bellissima, che dà un grande piacere; ma non possiamo fare a meno di percepire che esiste anche un altro mondo che ci sollecita a richiedere, come pubblico, una nuova forma, visto che siamo abituati a ritmi diversi di narrazione, che in pochi minuti sa sintetizzare in sé un intero universo di suoni e immagini.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

Disponibile solo in CD-ROM.

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
35()$=,21( 6RQR IHUPDPHQWH FRQYLQWR FKH VLD LPSRVVLELOH SDUODUH GL PXVLFD1HVRQRVWDWHGDWHQXPHURVHGHILQL]LRQLFKHLQUHDOWj GHVFULYRQR VROR XQD UHD]LRQH VRJJHWWLYD DOOD PXVLFD ,Q PXVLFDFRPHQHOODYLWDSRVVLDPRSDUODUHGDYYHURVRORGHOOH QRVWUHUHD]LRQLHGHOOHQRVWUHSHUFH]LRQL(VHSURYRDSDUODUH GHOODPXVLFDqSHUFKpO·LPSRVVLELOHPLKDVHPSUHDWWUDWWRSL GHOGLIILFLOH1RQIRVVHDOWURSHUFKpWHQWDUHO·LPSRVVLELOHqSHU GHILQL]LRQHXQ·DYYHQWXUD HPL FRPXQLFDXQD VHQVD]LRQHGL HQHUJLDFKHWURYRDVVDLDWWUDHQWH,QROWUHF·qLOYDQWDJJLRFKHLO IDOOLPHQWRQRQVRORDSSDUHWROOHUDELOHPDqDGGLULWWXUDSUHYL VWR 4XLQGL WHQWHUz O·LPSRVVLELOH H FHUFKHUz GL LQGLYLGXDUH DOFXQLFROOHJDPHQWLIUDO·LQHVSULPLELOHFRQWHQXWRGHOODPXVLFD HO·LQHVSULPLELOHFRQWHQXWRGHOODYLWD 6DQ *LRYDQQL GLVVH ´,Q SULQFLSLR HUD LO 9HUERµ )RUVH VL SRWUHEEHGLUHDQFKH´,QSULQFLSLRHUDLO6XRQRµ4XHOORFKH PLDSSUHVWRDGHVDPLQDUHqLOUDSSRUWRIUDO·RUHFFKLRHJOLDOWUL RUJDQL GHO FRUSR Ë XQ IDWWR FKH LO VXRQR YHQJD SHUFHSLWR DWWUDYHUVR O·RUHFFKLR /·RUHFFKLR SHUFHSLVFH OH YLEUD]LRQL ILVLFKHHOHFRQYHUWHLQVHJQDOLFKHSRLQHOFHUYHOORGLYHQWDQR VHQVD]LRQL VRQRUH O·RFFKLR FRJOLH OH IRUPH GHOOD OXFH H OH FRQYHUWHLQVHJQDOLFKHQHOFHUYHOORGLYHQWDQRLPPDJLQLYLVLYH 1HOFHUYHOORLOVLVWHPDXGLWLYRRFFXSDXQRVSD]LRSLSLFFROR GL TXHOOR RFFXSDWR GDO VLVWHPD YLVLYR ,QROWUH OH YLEUD]LRQL ILVLFKHFKHVLULVROYRQRLQVHQVD]LRQLVRQRUHVRQRXQDYDULD ]LRQHGHOVHQVRGHOWDWWR ËO·$PLJGDODXQFHQWURGHOVLVWHPDOLPELFRGHOFHUYHOORFKH KDXQUXRORFUXFLDOHQHOODSHUFH]LRQHGHJOLLPSXOVLHQHOODORUR LQWHJUD]LRQHVRWWR IRUPDGL VWDWLG·DQLPRSHUFKp IRUQLVFHD RJQLVWLPRORLOOLYHOORRWWLPDOHGLDWWHQ]LRQHORDUULFFKLVFHGL HPR]LRQLHLQILQHORLPPDJD]]LQDVRWWRIRUPDGLULFRUGR $OORUDFRV·qODPXVLFD"&RV qWXWWRTXHVWRELVRJQRGLPXVLFD GLFXLWXWWLVHPEULDPRDVVHWDWL"&RV qTXHOO RVVHVVLRQHVHWWLPD QDOH FKH FL DPPDVVD QHOOH GLVFRWHFKH" ( SRL OH IROOH GHL FRQFHUWL OH VROLWXGLQL FRQ L ZDONPDQ VSDUDWL QHOOH RUHFFKLH &RV qTXHVWRELVRJQRGLVXRQLLSLSULPLWLYLLSLULWPLFLL SLFDGHQ]DWL"ËLOWHQWDWLYRGLVSHUDWRGLULIRQGDUHXQWHPSR TXHOWHPSRRULJLQDULRFKHKDQHOFRUSRLOVXRVHPSOLFHULWPR GLFXLODPXVLFDqODSLJHORVDFXVWRGH3DUORGLTXHOULWPRFKH q EDWWHUH H OHYDUH EDWWHUH H OHYDUH XQRGXH XQRGXHË LO ULWPRGHOQRVWURUHVSLURLOULWPRGHOEDWWLWRGHOQRVWURFXRUH 

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

Disponibile solo in CD-ROM.

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Vittorio Lentini
  Tipo: Diploma di Laurea
  Anno: 2006-07
  Università: Accademia di Belle Arti
  Facoltà: scenografia
  Corso: Scenografia
  Relatore: Paolo Ferruzzi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 118

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

andrea liberovici
architettura invisibile
arnold schonberg
arti visive
bauhaus
environment
fantasia di walt disney
happening
il cinema muto
il teatro del suono
immagine
immagini
la mano felice
musica
musica elettronica
musica nel cinema
musica visiva
performance
scenografia acustica
sei personaggi.com
sinestesia
videoproiezioni
visual music
wassily kandinsky

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi