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Neuropsicologia della lettura e dislessia evolutiva

Nell’adulto esperto la lettura è un fenomeno straordinariamente raffinato e automatizzato che non consente di cogliere facilmente la molteplicità dei sistemi funzionali che entrano in gioco, giacché impone l’uso di diverse funzioni neuropsicologiche del nostro cervello.
L’esistenza di queste componenti funzionali e del ruolo specifico che esse svolgono diventa più visibile quando esse sono danneggiate, in particolare l’ottica del mio lavoro, ha attenzionato l’aspetto neuropsicologico prima e psicopatologico dopo, della lettura alla base della Dislessia Evolutiva, caso emblematico dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).
La presenza sempre più rilevante nella scuola di allievi con DSA ha alimentato negli ultimi anni il dibattito scientifico, evidenziando una pluralità di modelli teorici di riferimento che inquadrano la natura del problema sotto diverse angolature. Scopo della pratica clinica è la ricerca della causa del disturbo e dei mezzi per risolverlo.
Una volta definiti i criteri d’inclusione per definire la “diagnosi” si apre la fase di definizione delle caratteristiche del disturbo, ossia il “locus funzionale deficitario”. Questo livello di analisi costituisce l’oggetto dell’indagine neuropsicologica. La diagnosi di DSA e più specificatamente di Dislessia Evolutiva (DE) è un punto di partenza che segna l’inizio di un percorso.

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1 Introduzione Nell’adulto esperto la lettura è un fenomeno straordinariamente raffinato e automatizzato che non consente di cogliere facilmente la molteplicità dei sistemi funzionali che entrano in gioco, giacché i m p o n e l ’ u s o d i d i v e r s e funzioni neuropsicologiche del nostro cervello. L’esistenza di queste componenti funzionali e del ruolo specifico che esse svolgono diventa più visibile quando esse sono danneggiate, in particolare l’ottica del mio lavoro, ha attenzionato l’aspetto neuropsicologico prima e psicopatologico dopo, della lettura alla base della Dislessia Evolutiva, caso emblematico dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA). La presenza sempre più rilevante nella scuola di allievi con DSA ha alimentato negli ultimi anni il dibattito scientifico, evidenziando una pluralità di modelli teorici di riferimento che inquadrano la natura del problema sotto diverse angolature. Scopo della pratica clinica è la ricerca della causa del disturbo e dei mezzi per risolverlo. Una volta definiti i criteri d’inclusione per definire la “diagnosi” si apre la fase di definizione delle caratteristiche del disturbo, ossia il “locus funzionale deficitario”. Questo livello di analisi costituisce l’oggetto dell’indagine neuropsicologica. La diagnosi di DSA e più specificatamente di Dislessia Evolutiva (DE) è un punto di partenza che segna l’inizio di un percorso.

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Informazioni tesi

  Autore: Cinzia Battaglia
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Catania
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Psicologia
  Relatore: Vincenzo Perciavalle
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 61

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Parole chiave

dislessia
disturbi specifici dell'apprendimento
trattamento della dislessia
dislessia evolutiva
sviluppo delle abilità di lettura
meccanismi visivi e lettura
basi biologiche e genetiche della dislessia
via visiva magnocellulare
via uditiva magnocellulare
modello di lettura a due vie
ndagine clinica della dislessia
deficit specifico dell’attenzione spaziale
indagine neuropsicologica della dislessia

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