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Pratiche commerciali scorrette e schemi piramidali digitali: un'analisi casistica del multilevel marketing e del network marketing

Il network marketing e il multilevel marketing sono un'attività di tipo piramidale lecita, perché rappresentano un'evoluzione della strategia di vendita diretta tradizionale. La sottile differenza con l'attività di vendita piramidale illecita, però, rende possibile attuare le predette strategie di marketing con scopi fraudolenti. A riguardo, la Direttiva 29/2005/CE sulle pratiche commerciali scorrette disciplina anche le pratiche commerciali piramidali qualora siano da considerarsi ingannevoli. La presente Tesi individua gli aspetti, legali e comunicativi, che possono rendere un'attività, multilivello e di rete, una pratica commerciale piramidale ingannevole. L'analisi approfondisce anche il ruolo del digitale, perché la scarsa consapevolezza degli utenti sui potenziali rischi del mezzo internet, nonostante l'utilizzo quotidiano, rendono possibile l'ampia diffusione delle pratiche commerciali scorrette online. Le due strategie di marketing e le possibili applicazioni illecite sono inquadrate a livello strategico, legale e comunicativo, approfondendo quanto stabilito nell'ordinamento europeo ed italiano, ovvero all'interno del Codice del Consumo e della Legge n. 173/2005. Per meglio comprendere gli aspetti contrattuali e legali del fenomeno vengono analizzate cinque delibere dell'AGCM, insieme alle successive sentenze emanate dal TAR del Lazio e dal Consiglio di Stato, per individuare quali sono gli aspetti a cui l'Autorità italiana pone attenzione per individuare le pratiche commerciali piramidali ingannevoli che vengono fittiziamente presentate come multilevel marketing e network marketing. I cinque casi studio riguardano, nello specifico, la vendita in rete di prodotti per la salute e il benessere (caso Starlife), un autonoleggio piramidale (caso Dexcar), la promozione in rete di una criptovaluta inesistente (caso OneCoin), un'attività di networking fittiziamente legata al cashback (caso Lyoness) e la possibilità di proseguire un illecito (caso MyWorld-Lyconet).

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4 INTRODUZIONE Negli ultimi decenni i progressi registrati in ogni campo hanno modificato notevolmente i contesti sociali, economici ed operativi aprendo la strada a nuove opportunità. Il contesto globale è stato caratterizzato, e continua ad esserlo, da un continuo sviluppo tecnologico che ha avuto, e sta avendo, un impatto su gran parte delle attività, soprattutto in ambito economico, e ha portato, inevitabilmente, a modificare il modo di fare business oltre che la normalità della vita quotidiana. È innovazione il termine che meglio può descrivere il periodo attuale, perché è applicabile ad un’ampia varietà di settori, tra cui il marketing. Un cambiamento così repentino, però, non è favorevole alle tempistiche dell’adeguamento della disciplina giuridica in generale e lo è anche per quella parte che regola le dinamiche dei mercati, al fine di favorire le condotte corrette dei suoi attori e contrastare quelle in mala fede. Gli effetti di questo sviluppo si ravvisano anche nell’ambito del multilevel marketing, o marketing multilivello, e del network marketing, o marketing di rete: due strategie che rappresentano un’evoluzione delle tecniche di vendita diretta tradizionale, poiché sono attuate in assenza di intermediari tra il distributore, che si occupa di vendere il prodotto o il servizio, e l’acquirente, che corrisponde al consumatore finale. Tra le peculiarità di queste strategie risaltano sia la possibilità di concludere il processo di vendita in ogni luogo, reale o virtuale, sia l’opportunità per i singoli venditori di ottenere una provvigione dalle vendite concluse e dal reclutamento di nuovi distributori. Queste caratteristiche, di per sé legittime, si prestano ad essere applicate anche in attività fraudolente e, per questo motivo, è diffuso un giudizio complessivamente negativo verso le predette strategie di marketing. Tale convinzione è solo parzialmente corretta. La difficoltà principale è identificare i profili di illiceità dell’attività posta in essere, perché gli elementi che la qualificano sono spesso sfumati e di complessa individuazione, in quanto è molto sottile la linea di demarcazione tra l’attuazione della strategia lecita e quella illecita. Quest’ultima è caratterizzata da un modello di vendita basato su una struttura piramidale il cui obiettivo è attirare, in modo ingannevole, il maggior numero di consumatori possibile per coinvolgerli nell’attività di vendita prospettando illusori vantaggi che, nella realtà, possono essere ottenuti solo dai soggetti al vertice della piramide.

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Informazioni tesi

  Autore: Gaia Di Monte
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2021-22
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Scienze politiche, economiche e sociali
  Corso: Comunicazione pubblica e di impresa
  Relatore: Allegra Canepa
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 160

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Parole chiave

agcm
codice del consumo
multilevel marketing
legge 173/2005
direttiva 2005/29/ce
pratiche commerciali ingannevoli
pratiche commerciali scorrette
network marketing
schema piramidale
schema ponzi

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