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"L'umorismo" di Pirandello tra saggio e romanzo

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18 rientrata, che finisce col riaffermare i valori morali momentaneamente apparsi ridicoli” (PC p. 186) L‟agrigentino si oppone con l‟appoggio di Cesareo, facendo leva al tipo sul sentimento suscitato dall‟opera. Rispetto all‟autonomia estetica dalla morale Pirandello appoggia Croce, ponendosi contro Lipps, ma non condivide con entrambi l‟approccio meccanico riservato all‟umore. “Sentiamo in somma che qui il comico è anche superato, non però dal tragico, ma attraverso il comico stesso. Noi commiseriamo ridendo, o ridiamo commiserando” (PC p. 187). Secondo Paola Casella “Ciò che lo scrittore estrae dalla teoria di Lipps è in realtà solo l‟idea, contenuta nel concetto già citato di negazione comica rientrata” (PC ivi). Michele Cometa, sottolinea, invece la più profonda conoscenza e adesione di Pirandello alle teorie estetiche di Lipps di cui seguì i corsi all‟università di Bonn. 8 Secondo il punto di vista di Lipps si trova dell‟umorismo già in Socrate “Egli ride solidale con i propri detrattori, poiché ne comprende il punto di vista, e dall‟altro canto li deride a sua volta, conscio della superiorità del proprio punto di vista” (PC p. 196). Nella definizione dell‟umorismo del 1908, Pirandello in un certo senso risulta molto influenzato da Lipps. “Un umorista dovrebbe dirsi soltanto chi ha il superamento del contrario, chi ha cioè una filosofica tolleranza spinta fino a tal segno da non sapere più da quel parte tenere ” (PC p. 190). Possiamo rilevare delle differenze tra la definizione del 1905 e quella del 1908, in quanto lo sdoppiamento tra sentimento e riflessione, menzionata da Pirandello, viene rivisitata fino a considerare un processo in cui il sentimento viene ad annullarsi rielaborato dal sentimento del contrario. Quindi nel rifiuto dell‟impianto etico e meccanico, Pirandello cerca di trovare dei punti di convergenza con le proprie idee per ampliare la sua teoria. Si tratta di un processo nel quale l‟agrigentino elabora e metabolizza le teorie del filosofo tedesco prendendone i concetti e assestandoli al suo impianto concettuale. Finalmente giungiamo alla “famosa” polemica con Croce. Nella prima edizione dell‟Umorismo Pirandello osserva: “Ma noi abbiamo dimostrato altrove e anche nel corso di questo lavoro, che il fatto estetico non è e né può essere quel che il Croce intende” (PC p. 199). Sottolinea, a questo punto, il suo orientamento estetico, citando la definizione di Cesareo. Nella seconda edizione del saggio L’umorismo, del 1920, vediamo la polemica con Croce prendere spessore. Ricordiamo la stroncatura di Croce nei confronti di Pirandello nella “Critica”. L‟appunto mosso da Croce si riferisce all‟impossibilità di definire, se non in modo empirico, l‟umorismo, dimostrando le carenze dell‟agrigentino nei 8 Cfr.: Michele Cometa, Pirandello e Lipps. Due lettere psicologiche dell’umorismo in AA.VV, Pirandello e la Germania, Palermo, 1984, pp. 303-16.
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"L'umorismo" di Pirandello tra saggio e romanzo

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Informazioni tesi

  Autore: Elena Mineo
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Palermo
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Educatore Interculturale
  Relatore: Salvatore Zarcone
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 78

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