Skip to content

''God is not neutral'' - Strategie di comunicazione politica nella guerra al terrorismo

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: ''God is not neutral'' - Strategie di comunicazione politica nella guerra al terrorismo, Pagina 3
 4
entrerà nel vivo dell’argomento della tesi. Verranno analizzate le prime dichiarazioni di 
Bush dopo gli attentati, con l’enunciazione di termini e concetti, come quello di guerra 
al terrorismo, che sarebbero diventati la bandiera del governo americano anche negli 
anni successivi. Ma verranno prese in considerazione anche alcune infelici scelte 
terminologiche, come l’uso dell’espressione «crociata contro il male», pronunciata dallo 
stesso Bush. Si farà cenno ai provvedimenti della NATO e del Congresso USA mirati a 
cambiare in parte i concetti di alleanza e di diritto di accedere all’opzione della guerra, 
provvedimenti che saranno alla base delle successive azioni di politica estera del 
governo americano e dei suoi alleati. E si ripercorrerà il momento in cui il presidente 
americano, sulle macerie del World Trade Center, seppe conquistare l’appassionato 
sostegno di milioni di americani dimostrando un improvviso e insospettato 
atteggiamento da leader. Verrà riservato un paragrafo all’esplorazione delle diverse 
definizioni e interpretazioni del termine terrorismo. Infine, si ripercorreranno i passaggi 
che portarono all’identificazione del nemico da incolpare per le stragi di New York e 
Washington. 
Con il terzo capitolo passerò ad analizzare la comunicazione mediatica operata dai 
terroristi, o “martiri per la fede”, come loro stessi e i loro seguaci si definiscono. 
Innanzitutto ricostruirò il modo in cui al-Qā‘ida divenne conosciuta nel mondo, 
soffermandomi sulla vera origine del nome, che non è quello originale datogli dai suoi 
fondatori, bensì le fu dato dai servizi segreti americani. Ricercherò poi il significato del 
concetto di “jihad” nella cultura arabo-islamica, scoprendo che esso è in buona parte 
diverso da quello che gli attribuisce la civiltà occidentale per mezzo degli organi 
d’informazione. Quindi giungerò alla descrizione dei comunicati di coloro che erano 
stati identificati come nemici: prima le dichiarazioni di rappresentanti del regime afgano 
dei Taliban, poi quelle di Saddam Hussein, infine i comunicati di Osama bin Laden, che 
incitavano alla lotta contro l’Occidente con un linguaggio per certi versi parallelo a 
quello utilizzato da Bush, incentrato cioè sull’idea di un grande scontro tra valori giusti e 
amoralità, tra Bene e Male. Infine ripercorrerò la vicenda del dilemma dei mass media 
tra scegliere o meno una pesante autocensura sui messaggi dei terroristi, ritenuti 
pericolosi per il loro incitamento alla violenza e all’odio interculturale: i grandi network 
informativi americani, a differenza che la maggioranza di quelli europei, scelsero di 
operare un’autocensura. Sarà interessante analizzare le ragioni di questa scelta compatta, 
e scoprire come il patriottismo e il senso di difesa della nazione negli Stati Uniti percorra 
trasversalmente tutti i settori sociali e professionali. Passerò quindi a descrivere un altro 
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

''God is not neutral'' - Strategie di comunicazione politica nella guerra al terrorismo

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Marco Mazzi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Gianni Riccamboni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 137

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi