Skip to content

''God is not neutral'' - Strategie di comunicazione politica nella guerra al terrorismo

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: ''God is not neutral'' - Strategie di comunicazione politica nella guerra al terrorismo, Pagina 6
 7
CAPITOLO I 
IL PUNTO ZERO DI UN NUOVO ORDINE MONDIALE 
 
 
1. 11 settembre 2001: un clamoroso evento mediale 
 
Gli attentati terroristici che colpirono le città di New York e di Washington l’11 
settembre 2001 furono definiti unanimemente da tutta la stampa internazionale, già dal 
giorno stesso della tragedia, come capolavori mediatici. Per la prima volta nella storia, 
infatti, un evento di tale portata e drammaticità veniva ripreso in diretta televisiva e 
poteva quindi essere osservato in diretta, in tutto il suo svolgimento, da telespettatori in 
tutto il mondo, nonostante l’assoluta imprevedibilità di un tale fatto-notizia. Ciò che 
permise questa eccezionale circostanza fu che gli attentati alle Twin Towers del World 
Trade Center ebbero luogo nella metropoli che più di ogni altra era il simbolo stesso 
della modernità, quindi sede, tra l’altro, di importanti network televisivi, che si trovarono 
così a documentare “in casa” quello storico avvenimento. 
Ciò che fu subito chiaro, e che ancor oggi colpisce per la facilità con cui tale 
operazione fu condotta, è che i terroristi avevano studiato nei particolari il modo più 
clamoroso per attirare l’attenzione del mondo intero: fare schiantare aerei di linea carichi 
di passeggeri sul Pentagono, centro simbolico e reale della potenza militare degli Stati 
Uniti, sul Campidoglio o sulla Casa Bianca, centri simbolici e reali della politica 
americana (obiettivi non raggiunti perché l’aereo che sembra si stesse dirigendo su uno 
di essi precipitò in Pennsylvania, in seguito alla colluttazione tra i terroristi a bordo e i 
passeggeri) e sul World Trade Center a New York, una tra le sedi simboliche e reali 
della moderna cultura occidentale e della globalizzazione. Una tale pianificazione ebbe 
l’effetto di trasformare un evento giornalistico in un vero e proprio evento mediale. La 
differenza tra i due concetti risiede nel fatto che il secondo implica una preparazione ex 
ante dell’evento, volta a predisporre il pubblico all’appuntamento cerimoniale
1
. Cioè i 
diciannove attentatori a bordo dei quattro aerei avevano calcolato di interporre un certo 
lasso di tempo, in particolare tra gli impatti dei due aerei sul WTC, in modo tale che i 
network televisivi, inquadrando il luogo dell’evento mediale subito dopo il primo 
                                                 
1
 DAYAN D. e KATZ E. (1992), Media Events. The Live Broadcasting of History, Cambridge 
(Massachusetts), Harvard University Press. 

Preview dalla tesi:

''God is not neutral'' - Strategie di comunicazione politica nella guerra al terrorismo

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Marco Mazzi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Gianni Riccamboni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 137

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi