Skip to content

''God is not neutral'' - Strategie di comunicazione politica nella guerra al terrorismo

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: ''God is not neutral'' - Strategie di comunicazione politica nella guerra al terrorismo, Pagina 7
 8
schianto, avrebbero ripreso in diretta il secondo. Questo implica una buona conoscenza, 
da parte dei terroristi che compirono questa operazione, delle dinamiche dei media, e 
anche della loro ripercussione sul pubblico: infatti la scena dello schianto del secondo 
aereo, insieme a quella del crollo delle Torri e a quelle dello skyline di Manhattan 
avvolto dal fumo e della folla che fuggiva a piedi per le strade solitamente invase da 
automobili, fu ritrasmessa continuamente in quelle ore, in una sorta di ossessivo rituale 
tra l’informativo e lo spettacolare, veicolando l’idea della catastrofe e contribuendo a far 
crescere la sensazione di angoscia di fronte a un avvenimento apocalittico. 
In tutto il mondo per parecchie ore la gente cercò freneticamente di avere più 
informazione possibile sull’accaduto, intasando e mandando in tilt Internet, passando da 
un canale all’altro sulla televisione o sulla radio, contattando per telefono fisso o mobile 
parenti e amici
2
. In un primo momento l’eccezionalità del fatto prese alla sprovvista 
anche i cronisti, e la trasmissione continua delle medesime immagini sostituiva quasi del 
tutto i commenti giornalistici. Dopo lo schianto degli aerei, per almeno mezz’ora le 
uniche immagini in diretta che CNN e Sky News
3
 furono in grado di trasmettere erano 
quelle, statiche, del WTC in lontananza, filmate dalla postazione dell’Empire State 
Building o da altri grattacieli vicini. Da lontano le telecamere riuscirono a riprendere 
persone che si sporgevano dai piani alti delle Torri, tra il fumo che fuoriusciva; oltre a 
pezzi di lamiera che precipitavano, si videro anche sagome umane gettarsi nel vuoto, in 
un gesto disperato per fuggire alle fiamme. Poi qualche cronista risalì la corrente della 
folla che fuggiva via, per giungere il più vicino possibile al luogo del disastro, venendo 
anche investito – al pari della gente che scappava – dal cumulo di polveri delle macerie 
delle Torri che collassavano, e raccogliendo così immagini che sembravano provenire 
dalla prima linea di un fronte di guerra. Immagini che si aggiunsero al già scioccante 
repertorio: l’aereo che andava a schiantarsi sulla seconda Torre (nei giorni successivi si 
sarebbe aggiunta anche una ripresa amatoriale e casuale del primo attacco, che rimarrà 
un prezioso documento storico), la gente che si gettava nel vuoto, il Pentagono in 
fiamme, il rovinoso crollo del WTC, poi quello dei grattacieli vicini. In molti 
evidenziarono la differenza nella dimensione rappresentativa rispetto alla copertura 
                                                 
2
 Cfr. l’approfondita analisi attraverso sondaggi in MORCELLINI M., a cura di (2002), Torri crollanti. 
Comunicazione, media e nuovi terrorismi dopo l’11 settembre, Milano, Franco Angeli. 
3
 Per quanto riguarda le emittenti di aziende di informazione, come pure per le testate della stampa 
cartacea, utilizzerò il carattere corsivo quando esse sono nominate come canale informativo (radiofonico, 
televisivo o cartaceo). Farò invece uso del carattere normale quando le nominerò come aziende. 
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

''God is not neutral'' - Strategie di comunicazione politica nella guerra al terrorismo

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Marco Mazzi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Gianni Riccamboni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 137

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi