Skip to content

''God is not neutral'' - Strategie di comunicazione politica nella guerra al terrorismo

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: ''God is not neutral'' - Strategie di comunicazione politica nella guerra al terrorismo, Pagina 9
 10
Basta anche soltanto scorrere l’incalzante susseguirsi di alcuni flash d’agenzia di 
stampa per rendersi conto della sensazione di allarme che l’informazione non poté fare a 
meno di diffondere in tutto il mondo: 15.28, «il governo USA parla d’attentato»; 15.30, 
«evacuata la Borsa»; 15.40, «la polizia avverte: un terzo aereo potrebbe avvicinarsi alle 
torri»; 15.45, «evacuata la Casa Bianca»; 15.46, «Pentagono in fiamme»; 15.49, 
«evacuati il Congresso e il Ministero del Tesoro a Washington per minacce 
terroristiche»; 15.53, «chiusi tutti gli aeroporti USA»; 16.00, «il personale dell’ONU si 
rifugia nel sottosuolo del Palazzo di vetro»; 16.03, «evacuato a Chicago grattacielo 
Sears»
6
. 
Nessun mezzo di comunicazione poté sottrarsi alla rivoluzione delle proprie routines 
produttive. L’urgenza informativa moltiplicò a dismisura l’offerta dei contenuti legati 
all’attentato e monopolizzò l’intero sistema dei media per molte settimane. Ci fu chi 
rilevò: «Da 15 giorni i quotidiani dedicano venti pagine per ripetere sempre la stessa 
cosa: e cioè che sono cadute le Torri gemelle. Non c’è mai stato nel nostro Paese un caso 
di paralisi emotiva di questo tipo»
7
; e chi in seguito sostenne che si era trattato della 
«trasmissione televisiva di massima audience di tutti i tempi»
8
. Una rapida analisi dei 
dati di ascolto dei media in Italia sembra giustificare questa affermazione. 
L’11 settembre s’incollarono davanti al teleschermo venticinque milioni d’italiani. 
Sulla scorta dei dati forniti dalla RAI, dal momento del primo attacco si registra un 
crescendo impressionante di ascolti fino a punte di dodici milioni di ascoltatori per 
ciascuno dei due principali telegiornali di prima serata
9
. Rispetto allo stesso periodo (11-
29 settembre) dell’anno precedente, nei palinsesti RAI l’informazione passò da 246 a 
444 ore di trasmissione, con un aumento dell’80,5%, mentre nell’azienda Mediaset (11-
17 settembre) passò da 41,3 a 79 ore, con una differenza del 91,3%
10
. 
Anche i dati relativi alla radio confermano un’esplosione comunicativa, con 
incrementi generalizzati di ascolto: dall’analisi di Audiradio, relativa al periodo 15 
settembre-26 ottobre, emerge in particolare la performance di Radio 24-Il Sole 24Ore, 
che registrò, anche per la crisi economica seguita agli attentati, un aumento da un 
                                                 
6
 Dati e orari riportati dalle notizie dell’Archivio DEA dell’Agenzia di stampa ANSA. 
7
 ECO U. (2001), intervista di C. Cassino, “I media in Italia paralizzati dalla guerra”, in Puntocom, 25 
settembre, p. 14. 
8
 GALLI DELLA LOGGIA E. (2002), “Il mondo senza guerre? Un sogno svanito con le Twin Towers”, in 
Sette. Settimanale del Corriere della Sera, n. 36. 
9
 POLI S. (2001), “Twin Towers, sui numeri dei media dopo l’11 settembre”, in Problemi 
dell’informazione, XXVI, n. 4, pp. 401-407. 
10
 Questi dati e i successivi fanno riferimento a CERASE A., D’AMBROSI L. e MARTINO V. (2002), 
“L’ora zero della comunicazione”, in M. Morcellini (a cura di), op. cit., pp. 40-41. 
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

''God is not neutral'' - Strategie di comunicazione politica nella guerra al terrorismo

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Marco Mazzi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Gianni Riccamboni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 137

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi