1-1-2 Numero Unico Europeo di Emergenza: scenario e spunti per un piano di comunicazione nel modello toscano
Gratis
La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

4 INTRODUZIONE 1-1-2 è la sequenza da comporre, il numero attualmente gratuito per tutti gli utenti di telefonia fissa e mobile che gli stati membri europei hanno deciso di adottare nel 1991 come numero unico da chiamare per l’attivazione dei soccorsi: l’analogo europeo dello statunitense 911. Sul territorio italiano non è ancora possibile usufruire di questo servizio in maniera omogenea poiché le regioni non hanno ancora adeguato l’infrastruttura tecnologica necessaria al suo funzionamento, nonostante il numero sia stato reso obbligatorio dall’Unione Europea dal 2008 e la Legge di riforma delle Pubbliche Amministrazione del 2015 ne abbia rafforzato la necessità. Attualmente solo nel 42% del territorio nazionale è garantito il servizio e solo 3 regioni (Lombardia, Friuli e Piemonte) coprono totalmente il territorio.Il NUE 112 è in corso di estensione in tutta Italia e in Toscana è previsto l’avvio del servizio il 15 Novembre 2020, si rende quindi necessario pianificare la comunicazione in vista della partenza dell’apertura. Ma quando si parla di un servizio di emergenza è sempre utile analizzare in primis il macrocontesto della società in cui si inserisce; e in questo caso dunque non si può prescindere da una riflessione sulla “società del rischio”, su cosa sia il rischio oggi e come possa essere definito. Questo ci permetterà di comprendere il perché sia proprio necessario un modello di risposta uniforme e definito a livello transnazionale. Dopo questa analisi sarà opportuno un inquadramento generale sullo stato di attuazione del servizio a livello europeo e italiano, con l’obiettivo di raccogliere elementi del livello organizzativo utili ad un’analisi di scenario e verificare se, come, dove e con che tempistiche sia stata pianificata una forma di comunicazione strategica a riguardo del NUE 112 a livello europeo e italiano, al fine di elaborare e proporre un piano di comunicazione per l’istituendo NUE 112 in Regione Toscana. L’analisi del livello organizzativo quindi, si limita ed è propedeutica solo alla raccolta di quegli elementi utili per gli obiettivi di comunicazione. Oltre all’analisi di scenario che concerne i sistemi, un altro aspetto funzionale e necessario alla stesura di un piano di comunicazione di un servizio di emergenza, è l’analisi di come si dovrebbe comunicare in emergenza. Questa analisi si limiterà ai soli aspetti che sono importanti per il servizio NUE 112, senza estensione dell’argomento agli scenari di crisi. Per quanto riguarda l’analisi di scenario, lo studio si basa sul reperimento
Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro
Preview dalla tesi:
1-1-2 Numero Unico Europeo di Emergenza: scenario e spunti per un piano di comunicazione nel modello toscano
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Irene Muttini |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2019-20 |
Università: | Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia |
Facoltà: | Scienze della Comunicazione |
Corso: | Scienze della comunicazione |
Relatore: | Federico Montanari |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 67 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
- L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
- Memetica e nuovi media
- Logica e Persuasione: la Comunicazione nel Marketing e nella Pubblicità
- La comunicazione in emergenza: evoluzione dopo gli attacchi di Londra
- Sarsfobia: il ruolo dei saperi esperti e la comunicazione del rischio in Italia
- La psicologia dell'emergenza
- Auditory-Motor Mapping Training: Esperienza clinica su un gruppo di soggetti con Disturbo dello Spettro dell'Autismo
- La comunicazione pubblica del corpo nazionale dei vigili del fuoco e la comunicazione di emergenza delle sale operative 115
- Geopolitica della narrazione. Lo storytelling come dispositivo di influenza socio politica
- Aspetti psicologici e comunicativi dell'assistenza nell'emergenza-urgenza
- Problematiche sociali, economiche e culturali del rischio rifiuti ad Avellino
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi