Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

La Conjoint Analysis nelle ricerche di marketing

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

Capitolo 1 Introduzione 1.1 Il comportamento del consumatore Lo studio del “comportamento del consumatore” rappresenta uno dei principali campi di interesse del marketing. Da tempo studiosi ed accademici hanno riconosciuto che il comportamento del consumatore non e` rappresentabile soltanto in termini di relazioni statistiche intercorrenti tra intensita` di consumo e variabili demosociali1 (come ad esempio, l’eta`, il ses- so, il reddito). Si puo`, anzi, affermare che tale approccio, spesso e` insufficiente in quanto il consumo non dipende direttamente da tali fattori. Difatti, all’ acquisto di un prodotto corrisponde da parte del consumatore sempre l’aspettativa di un beneficio, sia esso con- creto (aspetto funzionale del prodotto: utilita` d’uso) o astratto (aspetto extrafunzionale del prodotto: senso di realizzazione, felicita`, prestigio sociale e cos`ı via). La moderna teoria economica ha inoltre evidenziato che l’as- 1Marbach (1993) 5

Anteprima della Tesi di Massimiliano Marinucci

Anteprima della tesi: La Conjoint Analysis nelle ricerche di marketing, Pagina 1

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Massimiliano Marinucci Contatta »

Composta da 229 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 6057 click dal 04/11/2004.

 

Consultata integralmente 29 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.