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La Conjoint Analysis nelle ricerche di marketing

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Duncan Luce pubblicate verso la meta` degli anni sessanta ed a quelle successive di altri autori come Kruskal, Tversky, Krantz e Barron dei primi anni settanta. I metodi metrici trovano, invece, riferimento nella cosiddetta Information Integration Theory (IIT)7, la Teoria dell’ Inte- grazione delle Informazioni. La IIT e` una teoria che permette lo studio generale di processi decisionali complessi. Cio` avviene grazie a degli schemi logici per mezzo dei quali viene ricostrui- to il processo di elaborazione mentale delle informazioni che un individuo tiene in considerazione ai fini della decisione. La IIT e` molto simile concettualmente all’ approccio assiomatico, en- trambi i paradigmi permettono lo sviluppo di modelli Conjoint per la descrizione dei criteri di decisione degli individui, ma le basi teoriche e metodologiche differiscono tra loro notevolmente. La IIT si e` sviluppata a cavallo tra gli anni settanta ed ottanta ad opera di N.H.Anderson J.J. Louviere, ma i riferimenti teorici sono ascrivibili agli studi di Egon Brunswick e alle rielaborazioni delle sue teorie da parte di P.Slovic, S.Lichtenstein8 durante gli anni settanta. Gli anni ottanta hanno rappresentato un decennio di fertile ricerca per la Conjoint Analysis . Lo studio delle preferenze del consumatore viene affrontato integrando9 i risultati del decen- nio precedente con la teoria delle scelte discrete sviluppata 7Anderson (1970, 1971, 1976, 1981, 1982), Birnbaum (1973, 1978) Lynch (1979, 1983, 1985), Meyer (1981, 1982), Louviere (1988) 8Slovic e Lichtenstein (1971), Slovic, Fischhoff e Lichtenstein (1977) 9Louviere (1983) 16

Anteprima della Tesi di Massimiliano Marinucci

Anteprima della tesi: La Conjoint Analysis nelle ricerche di marketing, Pagina 12

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Massimiliano Marinucci Contatta »

Composta da 229 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.