Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

La Conjoint Analysis nelle ricerche di marketing

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

• le riduzione “ottimale” del numero di parametri da stimare a livello individuale e del numero di “stimoli” da sottoporre alla valutazione del consumatore, attraverso l’utilizzo dei piani ortogonali frazionati; • le implicazioni pratiche conseguenti all’aggregazione dei dati di preferenza individuali per la stima di funzioni di preferenza “aggregate”; Verranno poi illustrate le fasi abitualmente seguite in uno stu- dio di Conjoint Analysis e le principali alternative possibili. In quest’ambito si dedichera` ampio spazio ai modelli di simulazione maggiormente utilizzati nella pratica. Infine, date le valutazioni fornite da un consumatore a diversi tipi di “caffe`”, verra` illustrato un esempio di stima di un modello di preferenza individuale. Nel quarto ed ultimo capitolo si illustrera` l’approccio della Conjoint Analysis alla segmentazione del mercato. In riferimen- to ai gusti e le preferenze per il prodotto “caffe`”, verra` illustrata la metodologia seguita per individuare dei segmenti “omoge- nei” rispetto alle preferenze manifestate da un campione di 150 consumatori. In ultimo, al fine di evidenziare le potenzialita` della Conjoint Analysis come strumento di previsione, verranno illustrati i ri- sultati relativi ad alcune simulazioni; in particolare, ipotizzando una variazione nei prezzi di alcuni prodotti, sara` esposto uno studio degli effetti sul mercato complessivo. 20

Anteprima della Tesi di Massimiliano Marinucci

Anteprima della tesi: La Conjoint Analysis nelle ricerche di marketing, Pagina 16

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Massimiliano Marinucci Contatta »

Composta da 229 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 6056 click dal 04/11/2004.

 

Consultata integralmente 29 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.