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La Conjoint Analysis nelle ricerche di marketing

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• multidimensionalita` • soggettivita` • dinamicita` • complessita` Si parla di multidimensionalita`2 in quanto percezioni e pre- ferenze si formano in base alle molteplici caratteristiche d’uso e di immagine del prodotto; di soggettivita` poiche`, a tali ca- ratteristiche, ciascun individuo, sulla base dei valori condivisi dei benefici ricercati delle possibilita` di spesa e appartenenza sociale, attribuisce una diversa importanza. Ci si riferisce poi alla dinamicita` per sottolineare che il siste- ma di valori in base al quale il consumatore giudica e` soggetto a trasformazioni nel tempo; tali aspetti sono dettati soprattutto dalla complessita` sociale e dai costumi che spesso influenzano le motivazioni d’acquisto. Infine la complessita` e` invece relativa al processo decisionale del consumatore , ovvero al modo con cui egli utilizza e combina le informazioni relative ai suoi bisogni ed ai prodotti in grado di soddisfarli. Per svolgere l’ analisi del sistema percettivo del consumato- re occorrono potenti strumenti di analisi in grado di cogliere l’ individualita` dei processi percettivi e valutativi. 2Busacca (1994) 7

Anteprima della Tesi di Massimiliano Marinucci

Anteprima della tesi: La Conjoint Analysis nelle ricerche di marketing, Pagina 3

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Massimiliano Marinucci Contatta »

Composta da 229 pagine.

 

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Consultata integralmente 29 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.