Skip to content

La recente evoluzione del mercato del trasporto aereo: il fenomeno delle Low Cost Airlines

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
VI La spinta prodotta dai provvedimenti in tema di deregolamentazione ebbero l’obiettivo di suscitare una crescita del clima competitivo all’interno del settore, favorendo l’ingresso di nuove compagnie e trainando in basso le tariffe offerte ai consumatori. E’ in tale contesto che le compagnie a basso costo si inseriscono, pronte a sfruttare quanto di positivo i provvedimenti offrono, lasciando a ciascuna compagnia piena potestà sulla governabilità delle variabili operative, pianificando nella maniera ritenuta più opportuna rotte, tariffe e capacità operativa. Ed è, sempre, in tale contesto che le compagnie a basso costo cominciarono a macinare i primi successi, riscontrando un atteggiamento di totale indifferenza da parte delle grandi compagnie alla ribalta della scena per diversi decenni. Si tratta di un macroscopico errore di sottovalutazione del fenomeno di cui solo alcune se ne resero pienamente conto. L’insediamento dei vettori low cost, a questo punto, si fa sempre più aggressivo, le compagnie aprono frettolosamente nuove rotte, gli aeroporti ingaggiano una lotta per accaparrarsi accordi in molti casi offrendo rinunce a benefici immediati per ottenere un ritorno consistente in ottica futura. L’uragano low cost comincia a prendere piede inoltre in una situazione nella quale la brusca frenata dell’economia impone una sostanziale flessione nella domanda di viaggi aerei, portando grosse compagnie in rovina. I fallimenti si susseguono, le grandi cominciano a denunciare deficit rovinosi, la concorrenza preme sempre più alle porte. Con l’avvento delle compagnie low cost i prezzi scendono in maniera vertiginosa, la gente risponde in maniera entusiastica affollando gli aerei, gli operatori mostrano grande ottimismo. In breve tempo ci si convince della portata rivoluzionaria del fenomeno e si punta facilmente il dito contro tali vettori, accusandoli di aver acuito una crisi che vedeva mandare a casa centinaia di migliaia di persone. I vettori low cost fanno ora paura e le iniziative si moltiplicano per arginare l’invasione ed organizzare una controffensiva valida. Ben presto ci si rende conto però della nullità di tali tentativi e le major prendono mestamente atto di essere dotate di una struttura di business oramai superata, destinata ad essere inevitabilmente modificata in molti dei suoi concetti principali. Le low cost avevano raggiunto un’influenza tale da poter essere considerate uno straordinario modello cui si doveva guardare per il futuro. La corsa per fondare una compagnia a basso costo poteva dichiararsi aperta.
Anteprima della tesi: La recente evoluzione del mercato del trasporto aereo: il fenomeno delle Low Cost Airlines, Pagina 3

Preview dalla tesi:

La recente evoluzione del mercato del trasporto aereo: il fenomeno delle Low Cost Airlines

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Gianpiero Greco
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Bari
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Angela Stefania Bergantino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 180

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi