Skip to content

La recente evoluzione del mercato del trasporto aereo: il fenomeno delle Low Cost Airlines

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
X Si mostrerà come la rimozione dei vincoli che per decenni avevano di fatto immobilizzato l’intero settore nel controllo delle variabili strategiche dei vettori, abbia giocato un ruolo assolutamente decisivo nella crescita dell’intero settore attraverso la creazione di uno scenario finalmente competitivo. Il capitolo terzo apre le porte al fenomeno low cost, proponendosi di fornire un identikit della filosofia cui fanno riferimento tali vettori. Tale capitolo risulta suddiviso a sua volta in tre sezioni nel tentativo di fornire un valido panorama e di rintracciare le fondamentali differenze con il modello di business portato avanti dai traditional carrier. Nella prima sezione si ripercorre la strada intrapresa dai vettori low cost, dalle origini fino alle recenti novità registratesi sul mercato, cercando di far luce sul periodo storico nel quale tali vettori si inseriscono. Nella seconda delle tre sezioni invece vengono riportati i punti fermi che compongono la filosofia dei vettori a basso costo, dimostrando quanto importanti siano gli straordinari incrementi nella produttività di tutte le risorse aziendali ed il raggiungimento di economie di scala nelle operazioni di terra e di volo. Sarà possibile quantificare quindi attraverso la terza sezione i risparmi ottenuti attraverso la ridefinizione della struttura di costo ed il modellamento del servizio secondo le primarie e basilari esigenze espresse dai passeggeri. In tale sezione inoltre si potrà desumere un confronto diretto con le compagnie full service condotto essenzialmente sui costi e su quelle voci di bilancio in cui si riscontrano gli scostamenti più significativi. Da una attenta analisi si potrà notare l’incredibile distanza esistente per voci di costo particolarmente pesanti per le compagnie aeree quali il personale, i costi di bordo ed i costi distributivi, andando a determinare un gap in termini numerici in molti casi ai limiti dell’incredibile. Dopo aver esposto i capisaldi della filosofia low cost, il capitolo quarto cercherà di soffermarsi sui principali protagonisti di mercato, ossia quei vettori low cost capaci di assumere un peso rilevante all’interno dei rispettivi mercati di riferimento. Gran parte dello spazio sarà dedicato al vettore irlandese Ryanair, leader nel mercato comunitario dei voli a basso costo e protagonista di una crescita tale da essere considerata il modello di riferimento nel settore e fra i brand di maggiore successo della new economy più recente.
Anteprima della tesi: La recente evoluzione del mercato del trasporto aereo: il fenomeno delle Low Cost Airlines, Pagina 7

Preview dalla tesi:

La recente evoluzione del mercato del trasporto aereo: il fenomeno delle Low Cost Airlines

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Gianpiero Greco
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Bari
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Angela Stefania Bergantino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 180

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi