Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

La recente evoluzione del mercato del trasporto aereo: il fenomeno delle Low Cost Airlines

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

X Si mostrerà come la rimozione dei vincoli che per decenni avevano di fatto immobilizzato l’intero settore nel controllo delle variabili strategiche dei vettori, abbia giocato un ruolo assolutamente decisivo nella crescita dell’intero settore attraverso la creazione di uno scenario finalmente competitivo. Il capitolo terzo apre le porte al fenomeno low cost, proponendosi di fornire un identikit della filosofia cui fanno riferimento tali vettori. Tale capitolo risulta suddiviso a sua volta in tre sezioni nel tentativo di fornire un valido panorama e di rintracciare le fondamentali differenze con il modello di business portato avanti dai traditional carrier. Nella prima sezione si ripercorre la strada intrapresa dai vettori low cost, dalle origini fino alle recenti novità registratesi sul mercato, cercando di far luce sul periodo storico nel quale tali vettori si inseriscono. Nella seconda delle tre sezioni invece vengono riportati i punti fermi che compongono la filosofia dei vettori a basso costo, dimostrando quanto importanti siano gli straordinari incrementi nella produttività di tutte le risorse aziendali ed il raggiungimento di economie di scala nelle operazioni di terra e di volo. Sarà possibile quantificare quindi attraverso la terza sezione i risparmi ottenuti attraverso la ridefinizione della struttura di costo ed il modellamento del servizio secondo le primarie e basilari esigenze espresse dai passeggeri. In tale sezione inoltre si potrà desumere un confronto diretto con le compagnie full service condotto essenzialmente sui costi e su quelle voci di bilancio in cui si riscontrano gli scostamenti più significativi. Da una attenta analisi si potrà notare l’incredibile distanza esistente per voci di costo particolarmente pesanti per le compagnie aeree quali il personale, i costi di bordo ed i costi distributivi, andando a determinare un gap in termini numerici in molti casi ai limiti dell’incredibile. Dopo aver esposto i capisaldi della filosofia low cost, il capitolo quarto cercherà di soffermarsi sui principali protagonisti di mercato, ossia quei vettori low cost capaci di assumere un peso rilevante all’interno dei rispettivi mercati di riferimento. Gran parte dello spazio sarà dedicato al vettore irlandese Ryanair, leader nel mercato comunitario dei voli a basso costo e protagonista di una crescita tale da essere considerata il modello di riferimento nel settore e fra i brand di maggiore successo della new economy più recente.

Anteprima della Tesi di Gianpiero Greco

Anteprima della tesi: La recente evoluzione del mercato del trasporto aereo: il fenomeno delle Low Cost Airlines, Pagina 7

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Gianpiero Greco Contatta »

Composta da 180 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 14915 click dal 26/10/2004.

 

Consultata integralmente 73 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.