Skip to content

La caduta del Muro di Berlino attraverso la stampa internazionale

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
16 L’estensione sociale del pubblico di lettori si rispecchiò in una singolare modifica dei titoli delle testate; mentre nei giornali tradizionali prevalevano parole legate al lessico commerciale, come Advertiser, Commercial o Mercantile, i nuovi giornali avevano nomi in grado di poter suggestionare il lettore comune: Herald, Tribune, Sun o Star 32 . Vi furono, in particolare, due cambiamenti radicali nelle nuove testate: le inserzioni pubblicitarie divennero fonti di introiti e cambiò il concetto di notizia giornalistica, nel senso che ogni avvenimento poteva diventare notizia, dal momento che ogni cittadino poteva diventare un lettore 33 e fu proprio la penny press ad inventare il moderno concetto di notizia. L’avvenimento diventa notiziabile in base agli interessi del pubblico, perciò giornali e giornalisti iniziano ad organizzare le notizie secondo tale criterio. “Non si tratta - precisa Papuzzi 34 – di compiacere il pubblico, ma di riconoscere le ragioni di un suo interesse. Quale interesse? A essere informati, poiché lo scopo essenziale della notizia non è di istruire o divertire, benché molte notizie possano rappresentare anche questo aspetto, ma è quello di informare”. La notizia, dunque, riguarda un avvenimento e si rivolge ad un pubblico; avvenimento e pubblico sono, quindi, i due elementi fondanti delle dinamiche di produzione giornalistica 35 . La notizia, in quanto rapporto su un avvenimento, non è l’esperienza dell’avvenimento pertanto “non può che fondarsi sull’informazione di un evento e non sull’evento in sé” 36 . È evidente, tuttavia, che esistono avvenimenti che più di altri hanno la “predisposizione” a diventare notizia ed è proprio sullo studio delle dinamiche di selezione degli avvenimenti che si è sviluppata la letteratura sociologica degli ultimi anni 37 . L’altro polo necessario all’esistenza della notizia, come si è visto, è il pubblico. È proprio quest’ultimo, infatti, a prefigurare in qualche modo la selezione degli avvenimenti che diventeranno notizie; i lettori, detto in altri termini, leggono ciò che si aspettano di leggere ed effettuano, talvolta, una vera e propria decodifica anticipatoria 38 . 32 Ivi, p. 5. 33 Ibidem. 34 Ivi, p. 6. 35 M. Sorice, Dall’evento al testo, in Gianni Faustini (a cura di), Le tecniche del linguaggio giornalistico, La Nuova Italia Scientifica, Roma 1995, p. 54. 36 Ibidem. 37 Tra i molti titoli ricordiamo H. Gans, Deciding What’s News, Pantheon Books, New York 1979; J. Galtung, M. Ruge, La struttura delle notizie dall’estero, in P. Baldi (a cura di ), Il giornalismo come professione, Il Saggiatore, Milano 1980; U. Eco, Obiettività dell’informazione: il dibattito teorico e le trasformazioni nella società italiana, in U. Eco, M. Livolsi, G. Panozzo (a cura di), Informazione, Il Saggiatore, Milano 1979. 38 M. Sorice, op. cit., p. 55.
Anteprima della tesi: La caduta del Muro di Berlino attraverso la stampa internazionale, Pagina 14

Preview dalla tesi:

La caduta del Muro di Berlino attraverso la stampa internazionale

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Paola Abbate
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della comunicazione sociale e istituzionale
  Relatore: Francesco Tuccari
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 425

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi