Skip to content

Influenze della modernità nel cinema di Woody Allen: l'eredità di Ingmar Bergman

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
IV Con il presente lavoro tenteremo pertanto di dimostrare come Allen, volendo rappresentare «the psyche not visible», prenda come modello una certa estetica bergmaniana. Quindi, estendendo il discorso relativo alla problematica dell’interiorità a tutto ciò che sottende l’idea di non visibile – in altre parole a ciò che la natura mimetica del cinema non gli permette di raffigurare ontologicamente; ovvero il magico, il sogno, il ricordo, la fantasticheria, il flusso di coscienza, e così via –, tenteremo di dimostrare che tutte queste molteplici sfaccettature dell’invisibile costituiscono motivi ricorrenti sia nel cinema di Bergman sia in quello di Allen. 5 Infine, a prescindere dalle figure di linguaggio specifiche che Allen ha assimilato da Bergman e che andremo ad individuare nel corso della nostra ricerca, cercheremo di comprendere come questa vocazione al costante confronto con l’irrappresentabile in entrambi i cineasti riveli una precisa presa di posizione all’interno del panorama estetico cinematografico: una ribellione contro le convenzioni del cinema classico hollywoodiano, del “montaggio invisibile”, perché da un lato improntato sul celamento della finzione, dall’altro illusoriamente realistico. 6 Bergman si libererà con grande difficoltà nel corso della sua carriera del linguaggio hollywoodiano, elaborando soluzioni moderne e autoriflessive che svelano gli artifici del mezzo cinematografico e rendono possibile rappresentare nel cinema l’invisibile. Allo stesso scopo Allen assimilerà le innovazioni sperimentate da Bergman nel suo cinema, integrandole in uno stile personale che potremmo definire soggettività e sessualità in Play it Again, Sam, la rappresentazione della divisione psichica attraverso l’uso di certi espedienti come lo split screen in Annie Hall, la presentazione e drammatizzazione del dislocamento e del decentramento sullo Scope-screen in Manhattan, e la cinepresa roteante in Hannah and Her Sisters, tutti implicano tentativi di realizzare tensioni interiori e conflitti latenti sullo schermo…Certamente si può vedere l’influenza su Allen di altri importanti registi oltre a Bergman…Nondimeno, rimane significativo che, nella visione di Allen, Bergman resta il più importante per lui, almeno come fonte per la raffigurazione del conflitto interiore e dell’intima coscienza». 5 La tensione drammatica e l’approccio culturale con cui vengono affrontati dai due cineasti è certamente differente. Peter Bailey riassume lucidamente la posizione artistica di Allen, «One way to describe Allen is as a Modernist by doctrine and a Postmodernist by inclination and practice…The Modernist Allen wants to make serious films which attempt to answer significant human questions; the Postmodernist Allen doubts the utility of posing that questions» (Bailey, 2001:177). («Un modo per descrivere Allen è come un moderno per dottrina e un postmoderno per inclinazione e pratica…L’Allen moderno vuole realizzare film seri che tentano di rispondere a quesiti significativi dell’uomo; l’Allen postmoderno dubita l’utilità di porre tali quesiti»). Tuttavia questi elementi comuni indicano una medesima volontà nel ricercare vie possibili alla rappresentazione filmica dell’irreale, dell’onirico, del metafisico. 6 Rimandiamo alle teorie di André Bazin sul “découpage invisibile” nel testo di riferimento principale su questo tema, Qu’est-ce que le cinéma?, Éditions du Cerf, Paris, 1959-64 (tr. it., Che cosa è il cinema?, Garzanti, Milano 1999).
Anteprima della tesi: Influenze della modernità nel cinema di Woody Allen: l'eredità di Ingmar Bergman, Pagina 4

Preview dalla tesi:

Influenze della modernità nel cinema di Woody Allen: l'eredità di Ingmar Bergman

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Daniel Bellomo
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere Moderne
  Corso: Lingue e Letterature Straniere
  Relatore: Elena Dagrada
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 177

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

cinema
ingmar bergman
woody allen

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi