Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Le strategie comunicative nella campagna elettorale di Bologna 2004: Giorgio Guazzaloca e Sergio Cofferati a confronto

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

12 contenuti, e dovuta alla prevalenza del nostro interesse nei confronti dell’immagine che i due candidati hanno voluto trasmettere agli elettori. L’antiteticità delle loro convinzioni personali ha inciso sulla scelta delle iniziative realizzate e una loro analisi fornisce elementi utili a comprendere il risultato finale di queste elezioni. Il Leitmotiv di Sergio Cofferati è stato la volontà di stabilire un confronto diretto con gli elettori, riassumibile nella key-word “partecipazione”, mentre Giorgio Guazzaloca ha impostato la sua campagna proponendo un’alternativa rispetto alla politica tradizionale, riassumibile nella “devozione ai fatti” e nell’esaltazione della “bolognesità”. Da questa differente gerarchia d’importanza di principi è dipeso lo sviluppo di due stili comunicativi differenti, logica conseguenza delle credenze personali dei candidati. L’obiettivo di questa ricerca è illustrare quali siano state le strategie comunicative attuate dai due candidati e fornire gli elementi utili ad una riflessione che permetta di valutare il senso complessivo e l’incidenza sull’elettorato potenziale dei due schieramenti. Ad un’analisi parallela della pre-campagna e della campagna dei due sfidanti segue, nella parte finale della nostra indagine, una parte dedicata al confronto dei loro stili comunicativi con lo scopo di capire quali siano i fattori che hanno maggiormente inciso sull’esito finale delle elezioni del 2004.

Anteprima della Tesi di Michela Natali

Anteprima della tesi: Le strategie comunicative nella campagna elettorale di Bologna 2004: Giorgio Guazzaloca e Sergio Cofferati a confronto, Pagina 12

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze Politiche

Autore: Michela Natali Contatta »

Composta da 227 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 5380 click dal 09/11/2004.

 

Consultata integralmente 10 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.