Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

La responsabilità sociale d'impresa: accountability e modelli di rendicontazione

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

10 Il secondo caso invece ci consentirà di prendere in considerazione le peculiarità della rendicontazione sociale nell’ambito del non profit, evidenziando il ruolo fondamentale che essa può svolgere per accrescere le opportunità di azione degli enti non profit. I documenti prodotti da tali organizzazioni verranno analizzati prevalentemente sotto il profilo della comunicazione, che del processo di rendicontazione costituisce la fase conclusiva – nonché decisiva. Vedremo come non sempre siano sufficienti gli strumenti tradizionali della comunicazione istituzionale e delle pubbliche relazioni, in quanto la responsabilità sociale è un tema complesso, da trattare con estrema cautela, che coinvolge tutti gli aspetti e le funzioni dell’attività aziendale. L’analisi cercherà dunque di far emergere le peculiarità di tale comunicazione, con particolare riferimento all’identità aziendale, ai cambiamenti indotti e/o rafforzati dall’aver affrontato un processo di rendicontazione sociale, e alle forme di dialogo con gli stakeholder. Esamineremo poi la cosiddetta “strategia sociale” dell’impresa, ovvero l’insieme di quelle pratiche che consentono alle imprese di ricollocarsi in maniera soddisfacente in un contesto sempre più attento agli aspetti sociali dell’attività d’impresa, concentrandoci sulle prassi comunicative che rendono effettivo tale approccio. Nelle conclusioni, infine, tireremo le somme di quanto analizzato, facendo il punto su quelli che sono i problemi ancora aperti e le prospettive di sviluppo della situazione attuale, favorevolmente orientata al raggiungimento di quella massa critica necessaria al pieno dispiegamento delle potenzialità della rendicontazione sociale. Vedremo come tale massa ricopra un ruolo fondamentale affinché alle pratiche della Corporate Social Responsibility venga riconosciuta piena dignità, in quanto efficaci strumenti di democratizzazione del sistema economico, con tutte le conseguenze positive che ciò può comportare. * * *

Anteprima della Tesi di Giulia Pitzolu

Anteprima della tesi: La responsabilità sociale d'impresa: accountability e modelli di rendicontazione, Pagina 7

Tesi di Laurea

Facoltà: Lettere e Filosofia

Autore: Giulia Pitzolu Contatta »

Composta da 257 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 7188 click dal 11/11/2004.

 

Consultata integralmente 21 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.