Skip to content

L'interazione on line ieri, oggi e domani: aspetti tecnologici, sociologici e di business

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
7 Aspitalia, al fine di poter vedere cosa cambia se una comunità virtuale è dedicata ad un pubblico specifico anziché ad un pubblico “generale”. Dopo aver visto quali sono e come sono caratterizzate le diverse forme di interazione on line, nel terzo capitolo si comincia a riflettere su come viene percepita dai soggetti la socializzazione in Rete e su quali siano le sue peculiarità. Il punto di partenza è una carrellata di punti di vista relativi al concetto di “virtuale”, cioè all’ambito in cui avvengono le relazioni on line: la prima opinione presentata è quella del filosofo francese Pierre Lévy, che nei suoi saggi si propone di dare nuova dignità alla dimensione del virtuale, la quale, secondo lui, non va intesa come alternativa al “reale”, bensì come nuova modalità di percezione di quest ultimo, differenziata da ciò che è fisico e tangibile. Tuttavia la tendenza più diffusa è tutt’oggi quella di considerare il virtuale come qualcosa di “altro”, che si trova quasi in posizione di inferiorità rispetto al “reale”: dal momento che non si può vivere attraverso i sensi e che non è tangibile e concreto, tutto ciò che avviene all’interno di questa dimensione viene considerato “non vero”, quasi come se avesse contorni onirici, creati dalla fantasia, come viene esposto nell’ultimo paragrafo del capitolo. Questo modo di percepire il virtuale ha delle conseguenze rilevanti nell’ambito delle interazioni in Rete, che, come vedremo nei capitoli successivi, spesso finiscono per essere considerate in maniera superficiale e in termini eccessivamente disinibiti, come se non si stesse interagendo con un’altra persona, ma solo con un computer. Per questo motivo è importante precisare una scelta terminologica operata all’interno dell’intera tesi: per distinguere la dimensione interazionale davanti al computer da quella lontana dal monitor, non sono mai stati utilizzati i termini “reale” e “virtuale”, appunto perché generalmente si tende a sminuire la dignità del secondo ponendolo in confronto con il primo. Anche ciò che è “virtuale” è “reale”, nel senso che è vero. Pertanto per riferirsi alla distinzione fra le due dimensioni, vengono utilizzati i termini “on line” e “off line”, oppure “in Rete” e “faccia a faccia”. Nel quarto capitolo si analizza una delle peculiarità fondamentali dell’interazione in Rete, e cioè l’assenza del corpo. Si parte con una riflessione sull’importanza del corpo nelle quotidiane relazioni faccia a faccia, la quale rileva come esso assuma un importante ruolo come mezzo di comunicazione (nel duplice senso che comunica all’altro ciò che
Anteprima della tesi: L'interazione on line ieri, oggi e domani: aspetti tecnologici, sociologici e di business, Pagina 2

Preview dalla tesi:

L'interazione on line ieri, oggi e domani: aspetti tecnologici, sociologici e di business

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Serena Chiarle
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Comunicazione nella Società dell'Informazione
  Relatore: Anna Goy
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 502

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

chat
cmc
friendster
interazione on line
internet
knowledge management
menzogna
modello di business
ricerca sociologica
social networks

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi