Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Un sistema di Knowledge Center per il supporto alle decisioni: un’applicazione rivolta alle Pubbliche Amministrazioni ed alle Piccole e Medie Imprese del Territorio

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

6 1 LA SOCIETA’ DELL’INFORMAZIONE E L’ E-GOVERNMENT 1.1 La Società dell’Informazione e i Piani d’Azione per lo sviluppo dell’ e- Government Inizialmente il termine “Società dell’Informazione” ha indicato una modalità organizzativa dei processi produttivi ed economici. E proprio come l’intensità dei cambiamenti tecnologici ha condotto, in passato, alla “Rivoluzione Industriale”, così oggi l’automazione dei sistemi amministrativi e produttivi, lo sviluppo delle tecnologie multimediali e la straordinaria diffusione dei mezzi di comunicazione fissi e mobili hanno innescato una trasformazione così radicale e diffusa da essere indicata, a ragione, come la “Rivoluzione dell’Informazione”[2]. Ormai è chiaro a tutti che le tecnologie dell'Informatica e delle Comunicazioni (Information and Communication Technologies; ICT) non solo incidono profondamente sull'economia, ma provocano soprattutto rapidi cambiamenti nella Società e nel costume. Le trasformazioni già avvenute sono così profonde e trasversali da lasciar credere che si sia già entrati nella cosiddetta Società dell'Informazione ( SI ): termine con il quale si indica il sistema di persone, di abitudini, di valori e di tecnologie (ICT) che interagiscono in un determinato contesto locale. La SI è, dunque, un insieme complesso di elementi diversi, quali persone, idee, organizzazioni o tecnologie, in stretta relazione tra loro, che presentano caratteri di sostanziale diversità. In altre parole, le tecnologie delle Comunicazioni e dell’Informatica hanno innescato cambiamenti radicali nella società e nel costume ed a fare da catalizzatore nei rapidissimi processi di trasformazione è soprattutto Internet, la grande ragnatela, che è a disposizione del comune cittadino e della piccola impresa per collegarsi con il mondo. Le nuove tecnologie possono trasformare un problema in una opportunità.

Anteprima della Tesi di Valerio Summo

Anteprima della tesi: Un sistema di Knowledge Center per il supporto alle decisioni: un’applicazione rivolta alle Pubbliche Amministrazioni ed alle Piccole e Medie Imprese del Territorio, Pagina 3

Tesi di Laurea

Facoltà: Ingegneria

Autore: Valerio Summo Contatta »

Composta da 199 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1273 click dal 05/11/2004.

 

Consultata integralmente 3 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.