Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Proiezioni didattiche sul '900. Contemporaneità della filosofia tra Kant e Nietzsche

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

5 4. programmare e realizzare interventi didattici che, in collaborazione con l’area 3 (laboratori didattici) e capitalizzando quanto è stato appreso nei corsi delle aree 1 (formazione della funzione docente) e 2 (contenuti disciplinari), traducano le conoscenze disciplinari in contenuti formativi per gli alunni, adattando in modo flessibile le proprie scelte alle variabili del contesto; 5. sviluppare capacità comunicative e relazionali che favoriscano il rapporto sia con gli alunni e le famiglie, sia con i colleghi e il personale, in vista di una proficua interazione con tutte le componenti della scuola; 6. riflettere sull’esperienza compiuta, assumendo la capacità di valutarne il senso, di esplicitarne il significato personale e professionale e di individuarne i punti di forza e di debolezza, per avviarsi a esercitare in modo più consapevole il proprio ruolo di docente 2 . Personalmente nei due anni di SSIS ho svolto due esperienze di tirocinio, ciascuna così articolata: - 80 ore di contestualizzazione all’interno dell’istituto - 50 ore di decontestualizzazione col supervisore Le 80 ore di contestualizzazione si sono articolate diversamente nelle due esperienze di tirocinio. Il primo tirocinio, svolto presso il Liceo Scientifico «G.Aselli» di Cremona, ha visto così suddiviso il monteore: - 30 ore di osservazione dell’istituto (tutte effettivamente svolte) - 15 ore di partecipazione agli organi collegiali (6 effettivamente svolte) - 25 ore di osservazione in aula (42 effettivamente svolte) - 10 ore di azione in aula (tutte effettivamente svolte) Il secondo tirocinio, svolto presso il Liceo Ginnasio «G.D.Romagnosi» di Parma, ha visto così suddiviso il monteore: - 25 ore di osservazione dell’istituto (30 effettivamente svolte) - 10 ore di partecipazione agli organi collegiali (6 effettivamente svolte) - 30 ore di osservazione in aula (47 effettivamente svolte) - 15 ore di azione in aula (tutte effettivamente svolte) 2 Cfr. il Regolamento del Tirocinio della SSIS di Parma.

Anteprima della Tesi di Mauro Cinquetti

Anteprima della tesi: Proiezioni didattiche sul '900. Contemporaneità della filosofia tra Kant e Nietzsche, Pagina 2

Tesi di Specializzazione/Perfezionamento

Autore: Mauro Cinquetti Contatta »

Composta da 84 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 8488 click dal 08/11/2004.

 

Consultata integralmente 11 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.