Skip to content

Proiezioni didattiche sul '900. Contemporaneità della filosofia tra Kant e Nietzsche

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
7 2. RIFLESSIONE CRITICA L’esperienza del tirocinio è stata sicuramente l’aspetto più professionalizzante della SSIS. Cimentarsi sul campo è il modo migliore per vedere in atto e imparare tutte quelle capacità professionali che si richiedono a un insegnante. 2.1. Osservazione dell’Istituto Si è trattato di un monteore molto cospicuo (30 ore effettivamente svolte in entrambe le scuole) e tale da non richiedere particolare impegno. Esso mi ha permesso di conoscere più da vicino l’istituzione scolastica. Dopo averla vissuta qualche anno fa come studente ho avuto modo di cogliere un’angolatura diversa del “vivere nella scuola”. La lettura dei POF (Piano dell’Offerta Formativa) mi ha consentito di cogliere la filosofia di fondo dell’istituto e di vedere come l’autonomia scolastica abbia spinto le singole istituzioni scolastiche a riflettere su se stesse e a sviluppare progetti innovativi e obiettivi ambiziosi. Resta a mio avviso un problema il rapporto tra quanto scritto nei POF e la concreta prassi didattica. L’impressione che ne ho tratto è stata talvolta di un grande spirito innovatore e una grande apertura di orizzonti presente nel documento (condita con un po’ di propaganda “pubblicitaria” della scuola) al quale forse non sempre fa seguito un prassi concreta, spesso centrata ancora su metodologie tradizionali e una tendenza, riscontrabile soprattutto nella stesura dei piani di lavoro annuali delle singole discipline, centrata molto sui contenuti e sulle conoscenze e poco sulle capacità (saper fare e saper essere). Il problema che mi sento di sollevare è in sostanza questo: quanto il POF è la carta d’identità della scuola e quanto è invece poco più che uno strumento di “propaganda”? I colloqui con i dirigenti scolastici mi hanno consentito di cogliere la centralità di questa figura nell’organizzazione della didattica e nel tenere in mano la situazione della scuola. Forse proprio in virtù di un tale accentramento di poteri e responsabilità mi è parso di riscontrare, soprattutto nel caso del primo tirocinio, una certa difficoltà da parte del dirigente scolastico (da lui stesso peraltro ammessa) a coinvolgere gli insegnanti nell’acquisizione delle responsabilità interne: molti insegnanti si limitano a fare il loro dovere scolastico senza spendersi o vivendo con passività e scarso impegno gli incarichi organizzativi ricevuti, quasi nella consapevolezza che si tratta più di un dovere burocratico che altro. Emerge dunque un primo problema: come conciliare centralità e managerialità del dirigente scolastico con l’esigenza democratica di una collegialità e responsabilità diffusa nelle decisioni riguardanti l’istituzione scolastica? Un secondo problema nato da questi colloqui riguarda invece la difficoltà di conciliare la tanto decantata autonomia scolastica con i
Anteprima della tesi: Proiezioni didattiche sul '900. Contemporaneità della filosofia tra Kant e Nietzsche, Pagina 4

Preview dalla tesi:

Proiezioni didattiche sul '900. Contemporaneità della filosofia tra Kant e Nietzsche

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Mauro Cinquetti
  Tipo: Tesi di Specializzazione/Perfezionamento
Specializzazione in Insegnamento Secondario (SSIS)
Anno: 2004
Docente/Relatore: Beatrice Centi
Istituito da: Università degli Studi di Parma
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 84

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi