Skip to content

Proiezioni didattiche sul '900. Contemporaneità della filosofia tra Kant e Nietzsche

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
10 3. L’ESPERIENZA DI LABORATORIO Per quanto concerne il laboratorio il DM 26 maggio 1998 si esprime così: «Ai sensi del presente decreto si intendono (…) per laboratorio, l'analisi, la progettazione e la simulazione di attività didattiche di cui alle aree 1 e 2 (…), con intervento coordinato di docenti di entrambe le aree» 5 . L’area 3 ha l’obiettivo di simulare attività didattiche in tutte le sue fasi: dalla progettazione, all’attuazione, alla valutazione. Al termine del laboratorio lo specializzando è chiamato a produrre un percorso didattico articolato in moduli e unità didattiche che possa essere spendibile in un contesto scolastico precisato, motivando la scelta, individuando i prerequisiti richiesti, gli obiettivi da raggiungere, i nodi concettuali da svolgere, i testi da utilizzare, i criteri di verifica. Nel corso della SSIS si sono svolti i seguenti laboratori: 1. Laboratorio di didattica della filosofia con i proff. De Caro e Maffini. Si è trattato di attività di laboratorio articolato in due moduli: un modulo interdisciplinare tra filosofia e matematica tenuto dal prof. Maffini che sviluppava il tema dell’infinito nella filosofia antica e nella matematica; un modulo storico-problematico attorno al tema della «scienza» nel pensiero antico, in particolare attraverso Platone e Aristotele, tenuto dal prof. De Caro. Al termine del laboratorio gli specializzandi sono stati chiamati a produrre un percorso didattico scegliendo tra uno dei due moduli oppure individuando un percorso trasversale ai due moduli. 2. Didattica della filosofia con laboratorio con la prof.ssa Anna Bianchi. Si è trattato di un laboratorio articolato in un lato teorico, centrato sulle questioni più rilevanti della didattica della filosofia attuale (la filosofia come oggetto di insegnamento, obiettivi della disciplina, dai curricoli nazionali all’attività in classe, esercizi di filosofia, l’uso del testo filosofico, analisi dei manuali) e in un lato operativo, con la richiesta di elaborare a piccoli gruppi un percorso didattico trasversale a due autori (Platone e Aristotele), da sviluppare poi individualmente. 3. Didattica della storia con Laboratorio con il prof. Paolo Bernardi. Si è trattato, anche in questo caso, di un laboratorio articolato in una parte teorica, centrata sulle questioni più rilevanti della didattica della storia (dal modello trasmissivo alla mediazione didattica, i modelli di insegnamento, l’uso del manuale, progettare un modulo di storia, progettare una programmazione modulare di storia) e di una parte operativa, che è consistita nella stesura di un modulo di storia basato su eventi-mutamento da individuare a piccoli gruppi (in tutto si sono costituiti 3 gruppi: la questione dei diritti nelle rivoluzioni dell’età 5 DM 26/5/98, art. 1, comma 1, lettera e.
Anteprima della tesi: Proiezioni didattiche sul '900. Contemporaneità della filosofia tra Kant e Nietzsche, Pagina 7

Preview dalla tesi:

Proiezioni didattiche sul '900. Contemporaneità della filosofia tra Kant e Nietzsche

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Mauro Cinquetti
  Tipo: Tesi di Specializzazione/Perfezionamento
Specializzazione in Insegnamento Secondario (SSIS)
Anno: 2004
Docente/Relatore: Beatrice Centi
Istituito da: Università degli Studi di Parma
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 84

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi