Skip to content

Il processo di internazionalizzazione di un'azienda leader nel mercato editoriale italiano: il caso Rcs MediaGroup

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
19 scendendo al 7,4%, vale a dire un ritorno al livello del 1998; il valore assume la sua giusta proporzione se rapportato a quanto emerso dall’indagine svolta da Mediobanca sui dati cumulativi di 1925 società italiane: il rapporto medio tra Mol e fatturato per la totalità dei settori produttivi era nel 2001 del 13,2%, mentre nel 2000 la differenza tra editoria ed il resto del sistema era quasi nulla (13,3% per le società Mediobanca, 12,6 le imprese editrici di quotidiani) 8 . Questi dati significavano per il settore un deciso passo indietro e, soprattutto, l’interruzione del processo virtuoso che nell’ultimo triennio del secolo scorso aveva portato al graduale riassorbimento degli squilibri e delle diseconomie interni ed esterni al comparto, argomento di studio dei prossimi capitoli. In un mercato caratterizzato da forti difficoltà congiunturali al punto da spingere a parlare di recessione, sarebbe stato lecito immaginare che anche per il 2002 la situazione sarebbe peggiorata, ma così non è stato, per una serie di cause che hanno inciso favorevolmente sul fronte sia dei ricavi che su quello dei costi. Sul fronte dei ricavi, infatti, il fatturato editoriale delle aziende editrici di quotidiani è aumentato del +2,5%; nonostante la flessione delle copie vendute e degli introiti pubblicitari, l’aumento dei prezzi di vendita (febbraio 2002), a seguito del passaggio dalla Lira all’Euro, è stato piuttosto rilevante (circa il +13%) e, comunque tale da compensare le minori quantità del venduto. A sommarsi sono andate la molteplicità di iniziative allegate ai quotidiani sopra descritte, capaci di generare una cospicua fonte di ricavo nella tradizionale catena del valore dei giornali. 8 Si veda Mediobanca, Indagine sui dati cumulativi di 1925 società italiane,2002.
Anteprima della tesi: Il processo di internazionalizzazione di un'azienda leader nel mercato editoriale italiano: il caso Rcs MediaGroup, Pagina 15

Preview dalla tesi:

Il processo di internazionalizzazione di un'azienda leader nel mercato editoriale italiano: il caso Rcs MediaGroup

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Luca Grijuela
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze Politiche
  Relatore: Roberto Panizza
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 236

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

azienda editoriale
economia
editori italiani
editoria
editoria spagna
internazionalizzazione
internazionalizzazione editori
investimenti all estero
mercato editoriale
rcs
rcs media group
rcs mediagroup
rcs spagna
rizzoli
strategia internazionalizzazione

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi