Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Il processo di internazionalizzazione di un'azienda leader nel mercato editoriale italiano: il caso Rcs MediaGroup

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

19 scendendo al 7,4%, vale a dire un ritorno al livello del 1998; il valore assume la sua giusta proporzione se rapportato a quanto emerso dall’indagine svolta da Mediobanca sui dati cumulativi di 1925 società italiane: il rapporto medio tra Mol e fatturato per la totalità dei settori produttivi era nel 2001 del 13,2%, mentre nel 2000 la differenza tra editoria ed il resto del sistema era quasi nulla (13,3% per le società Mediobanca, 12,6 le imprese editrici di quotidiani) 8 . Questi dati significavano per il settore un deciso passo indietro e, soprattutto, l’interruzione del processo virtuoso che nell’ultimo triennio del secolo scorso aveva portato al graduale riassorbimento degli squilibri e delle diseconomie interni ed esterni al comparto, argomento di studio dei prossimi capitoli. In un mercato caratterizzato da forti difficoltà congiunturali al punto da spingere a parlare di recessione, sarebbe stato lecito immaginare che anche per il 2002 la situazione sarebbe peggiorata, ma così non è stato, per una serie di cause che hanno inciso favorevolmente sul fronte sia dei ricavi che su quello dei costi. Sul fronte dei ricavi, infatti, il fatturato editoriale delle aziende editrici di quotidiani è aumentato del +2,5%; nonostante la flessione delle copie vendute e degli introiti pubblicitari, l’aumento dei prezzi di vendita (febbraio 2002), a seguito del passaggio dalla Lira all’Euro, è stato piuttosto rilevante (circa il +13%) e, comunque tale da compensare le minori quantità del venduto. A sommarsi sono andate la molteplicità di iniziative allegate ai quotidiani sopra descritte, capaci di generare una cospicua fonte di ricavo nella tradizionale catena del valore dei giornali. 8 Si veda Mediobanca, Indagine sui dati cumulativi di 1925 società italiane,2002.

Anteprima della Tesi di Luca Grijuela

Anteprima della tesi: Il processo di internazionalizzazione di un'azienda leader nel mercato editoriale italiano: il caso Rcs MediaGroup, Pagina 15

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze Politiche

Autore: Luca Grijuela Contatta »

Composta da 236 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 3686 click dal 08/11/2004.

 

Consultata integralmente 12 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.