Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Il processo di internazionalizzazione di un'azienda leader nel mercato editoriale italiano: il caso Rcs MediaGroup

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

8 Il Capitolo 4 sarà interamente dedicato all’analisi delle operazioni che hanno portato, tra il 1990 ed il 1991, all’ingresso del Gruppo Rcs nei gruppi Unidad Editorial S.A., editore del quotidiano spagnolo El Mundo del Siglo XXI, e Verlagsgruppe Milchstraβe, specializzato nelle guide Tv tedesche di nicchia, ovvero i due primi importanti investimenti internazionali intrapresi dall’Azienda. Entrambi i casi verranno trattati seguendo lo stesso percorso d’analisi: dapprima saranno studiati nello specifico gli aspetti diffusionali e pubblicitari dei due comparti, quello dei quotidiani in Spagna e quello dei periodici in Germania, in cui erano posizionate le realtà acquistate, quindi passeremo ad una valutazione più tecnica delle forme contrattuali utilizzate per la concretizzazione delle iniziative. L’obiettivo è quello di definire un modello di investimento comune per entrambe le operazioni, capace di identificare la prima filosofia di internazionalizzazione del Gruppo Rcs. Con il Capitolo 5 comincerà la parte dedicata alla seconda fase del processo di internazionalizzazione del Gruppo: l’accordo con l’editore tedesco Burda. Come da prassi, prima di addentrarci nei particolari dell’affare, proveremo inizialmente ad individuare nelle dinamiche dell’intero mercato italiano, entrato in una pericolosa fase di stagnazione, alcune delle cause che portarono i vertici Rcs a sentire l’esigenza di intraprendere una partnership tanto ampia come quella che, ancora oggi, lega i due editori. Una volta definite le condizioni del sistema, passeremo a valutare la posizione assunta da Rcs nei confronti della situazione di difficoltà del mercato concludendo con una analisi circa la redditività dei comparti quotidiano e periodico dell’Azienda, elemento di essenziale importanza non solo per la piena comprensione dei fenomeni che generarono la grave crisi finanziaria vissuta dal Gruppo durante il biennio 1994-1995, ma soprattutto per iniziare a contestualizzare le successive operazioni, tra le quali rientra l’accordo con Burda, attuate per far fronte alle necessità di liquidità e razionalizzazione delle attività editoriali del Gruppo, argomento del Capitolo successivo.

Anteprima della Tesi di Luca Grijuela

Anteprima della tesi: Il processo di internazionalizzazione di un'azienda leader nel mercato editoriale italiano: il caso Rcs MediaGroup, Pagina 4

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze Politiche

Autore: Luca Grijuela Contatta »

Composta da 236 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 3686 click dal 08/11/2004.

 

Consultata integralmente 12 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.