Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Il processo di internazionalizzazione di un'azienda leader nel mercato editoriale italiano: il caso Rcs MediaGroup

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

9 Nel Capitolo 6, infatti, proveremo a dare una misura più specifica alla condizione di crisi per mezzo di un’analisi finanziaria consolidata, con la quale si cercherà di individuare quali aree del perimetro aziendale costituirono i punti di debolezza e quali, invece, per redditività e prospettive potevano rappresentare le basi su cui far leva per operare il rilancio futuro della gestione del Gruppo Rcs. Prendendo spunto dalle misure correttive messe in atto dal management per ripianare la pesante posizione debitoria, passeremo a trattare distintamente la joint-venture tra Rcs e Burda, un accordo che, per dimensione delle aree di business coinvolte e per il numero delle operazioni congiunte che ne scaturirono, assume una posizione di assoluto rilievo all’interno del processo di internazionalizzazione del Gruppo. Il Capitolo 7 concluderà lo studio ed al contempo ne rappresenterà la terza parte, ovvero quella dedicata alle valutazioni sui processi di investimento internazionale all’interno un segmento editoriale che durante l’intera trattazione abbiamo volutamente tralasciato poiché non inerente alle prime fasi dell’internazionalizzazione del Gruppo Rcs: il mercato del libro. Una volta definiti gli attuali scenari del mercato librario italiano, cercheremo di delineare le principali caratteristiche del comportamento strategico che un’azienda come Rcs si trova a dover affrontare quando decide di acquisire una realtà editrice estera impegnata nel comparto del libro. L’obiettivo è quello di individuare le analogie e le disuguaglianze che possono intercorrere tra le tipologie di investimento estero nei diversi comparti del mercato editoriale, sviluppando un confronto tra i comportamenti assunti negli anni passati da Rcs nell’affrontare il proprio processo di internazionalizzazione nell’ambito dell’editoria giornalistica e la nuova politica adottata di recente con l’acquisizione del gruppo francese Flammarion, azienda leader del mercato editoriale librario transalpino.

Anteprima della Tesi di Luca Grijuela

Anteprima della tesi: Il processo di internazionalizzazione di un'azienda leader nel mercato editoriale italiano: il caso Rcs MediaGroup, Pagina 5

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze Politiche

Autore: Luca Grijuela Contatta »

Composta da 236 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 3686 click dal 08/11/2004.

 

Consultata integralmente 12 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.