Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Il processo di internazionalizzazione di un'azienda leader nel mercato editoriale italiano: il caso Rcs MediaGroup

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

12 A destare preoccupazione è soprattutto la domanda interna che dopo la battuta d’arresto stenta a riprendersi per il ridimensionamento delle decisioni di spesa ed il rinvio dei piani di investimento 1 . Le difficoltà evidenziate dai consumi delle famiglie, legate anche all’esaurirsi del ciclo positivo dei beni durevoli, sono state amplificate dalla percezione di un livello dell’inflazione più elevato di quello effettivo e così, le incertezze derivanti dall’evoluzione dell’economia hanno indotto i consumatori ad assumere comportamenti di spesa più prudenti; sempre dalla Tabella 1 si può osservare come sia stato costante il calo dei consumi finali nazionali, comprendenti sia il contributo delle famiglie che le spese affrontate dall’amministrazione pubblica, passata dal +2,6% del 2000 al +1,0% del 2002, e come solo nel 2003, secondo le previsioni, sarà capace di riprendersi. Tab. 1; Conto economico: risorse e domande a prezzi costanti 2000-2003 (variazioni %) 2000 2001 2002 2003 2 . Pil a prezzi di mercato 2,9 1,8 0,4 0,8 . Importazione beni e servizi 8,3 1,0 1,5 3,7 Totale risorse 4,1 1,6 0,6 1,4 . Consumi finali nazionali 2,6 1,6 1,0 2,5 - spesa famiglie residenti 2,9 1,1 0,4 1,1 . Investimenti fissi lordi 6,1 1,2 0,5 -0,6 Domanda finale 3,3 1,6 0,7 1,2 Fonte: Relazione previsionale e programmatica per l’anno 2003 presentata il 30 settembre 2002. 1 Si veda Fieg, La stampa in Italia, Indagine 2003. 2 Andamento previsionale basato sui risultati ottenuti nei primi due trimestri del 2003.

Anteprima della Tesi di Luca Grijuela

Anteprima della tesi: Il processo di internazionalizzazione di un'azienda leader nel mercato editoriale italiano: il caso Rcs MediaGroup, Pagina 8

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze Politiche

Autore: Luca Grijuela Contatta »

Composta da 236 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 3686 click dal 08/11/2004.

 

Consultata integralmente 12 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.