Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Il ruolo emergente delle comunità virtuali nel marketing delle imprese cinematografiche. Il caso di Spider-man e Spider-man 2

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

10 1.1 L’evoluzione del settore cinematografico negli USA Lo sviluppo economico del settore cinematografico statunitense può essere definito da tre fasi. 6 Nella prima fase, che considera il periodo dalle prime proiezioni pubbliche fino al 1915, la produzione e la distribuzione di prodotti cinematografici è integrata con la produzione e distribuzione di apparecchiature e poi organizzata in attività specializzate e in un business autonomo. Nella seconda fase, cha va dal 1915 fino alla fine degli anni Quaranta, le attività di produzione, distribuzione ed esercizio cinematografico sono state industrializzate da parte di un gruppo di cinque imprese verticalmente integrate (Major) entro un sistema di offerta oligopolistico. Nella terza fase, che prende avvio tra la fine degli anni Quaranta e l’inizio del decennio successivo e che continua fino al presente, il settore si è organizzato in un sistema semi-integrato. La produzione è frammentata e gestita attraverso imprese specializzate, la distribuzione continua a essere controllata da un numero ristretto di imprese precedentemente integrate e l’esercizio presenta livelli relativamente elevati di concentrazione con prevalenza di alcuni circuiti di sale indipendenti dalle imprese di produzione e distribuzione. A queste tre fasi si possono sovrapporre cinque eventi di straordinaria importanza per la cinematografia statunitense e mondiale: 7 la nascita del lungometraggio; la nascita del cinema sonoro; i decreti Paramount; l’avvento della TV e la nascita dei grandi conglomerati multimediali. Il primo di questi eventi si situa nella fase di transizione tra la nascita e il consolidamento di un mercato statunitense. Gran parte dei primi anni di storia della cinematografia statunitense è identificata con una situazione di instabilità nel settore 6 Peretti F., Negro G., Economia del Cinema, ETAS, 2003, pp. 16 7 Elaborazione personale da Hill J. & Gibson P. C., American Cinema & Hollywood, Oxford University press, 2000 pp. 3 e Brunetta G. P., appunti delle lezioni di Storia e Critica del cinema, Università di Padova, 2002

Anteprima della Tesi di Mitja Pizzedaz

Anteprima della tesi: Il ruolo emergente delle comunità virtuali nel marketing delle imprese cinematografiche. Il caso di Spider-man e Spider-man 2, Pagina 6

Tesi di Laurea

Facoltà: Lettere e Filosofia

Autore: Mitja Pizzedaz Contatta »

Composta da 203 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1865 click dal 09/11/2004.

 

Consultata integralmente 7 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.