Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

La Comunicazione politica. Modelli, linguaggi e sistema giuridico

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

- 9 - “emittente e ricevente sono entrambi partner attivi nel processo di comunica- zione” 4 proprio per il loro reciproco vincolarsi. 3. Valore sociale della Comunicazione Per quanto riguarda il contesto spazio - temporale dove la comunicazio- ne avviene, non si possono non considerare le diverse connotazioni di ca- rattere politico, legislativo e culturale che ogni agglomerato sociale esprime e vincolano in misura differente gli individui ad esso appartenenti 5 . La comunicazione può avvenire su diversi registri (verbale e non verba- le), a diversi livelli (consapevole e inconsapevole), attraverso diversi canali (via etere o a mezza stampa), con riferimenti diversi (personale o imperso- nale). Il messaggio, a sua volta, può essere orale, scritto, trasmesso, inviato. Il comunicare, in sostanza, appare il meccanismo naturale che scatta nell'uo- mo quando questi entra in contatto con i suoi simili ed il più congeniale all'espressione della propria personalità ed al conseguimento dei propri fini. (4) M. WOLF, ibidem. (5) E. CHELI, «I processi comunicativi umani», CEI, Roma, 1988.

Anteprima della Tesi di Roberto Zarriello

Anteprima della tesi: La Comunicazione politica. Modelli, linguaggi e sistema giuridico, Pagina 7

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze Politiche

Autore: Roberto Zarriello Contatta »

Composta da 117 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 4374 click dal 09/11/2004.

 

Consultata integralmente 17 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.