Skip to content

Esperienza di tirocinio: iter diagnostico seguito nella valutazione del disturbo dell'apprendimento

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
5 Sono bambini normalmente intelligenti e che hanno avuto normali opportunità scolastiche. Spesso il disturbo di lettura è associato, come già detto, a difficoltà e/o veri disturbi nella scrittura (ortografia) e nel calcolo. I bambini dislessici hanno avuto spesso, nella loro storia, un pregresso disturbo di linguaggio, di lieve entità, risolto quasi sempre senza la necessità di un intervento specialistico. Il disturbo che sta alla base della dislessia è di origine costituzionale e probabilmente congenito. In più della metà dei bambini dislessici si trova un familiare o un ascendente affetto dallo stesso tipo di problema. La Dislessia Evolutiva non è una malattia ma una modalità di funzionamento della competenze cognitive del soggetto. Non si guarisce dalla dislessia in quanto non si cambia la modalità di base del funzionamento cerebrale ma è solo possibile intervenire per aiutare il dislessico a leggere e scrivere meglio. La rieducazione del dislessico è possibile solo attraverso una riabilitazione mirata, specialistica e, soprattutto tempestiva. La riabilitazione deve essere basata su una valutazione specialistica del singolo bambino; non tutti i dislessici sono uguali: ognuno presenta un profilo individuale di difficoltà e non tutti hanno bisogno dello stesso supporto riabilitativo (Stella, 2003). Purtroppo, nonostante si stimi che vi siano circa 1.500.000 dislessici in Italia (Associazione Italiana Dislessia -A.I.D.-, 2003), i servizi specializzati sono ancora pochissimi e l'effetto più evidente di questa situazione è la conoscenza ancora molto parziale che si ha del fenomeno. La scuola, in particolare, ancora non accetta la dislessia. Il bambino dislessico spesso viene scambiato per il bambino svogliato, poco motivato, discolo, poco attento. Gli interventi messi in atto all' interno della scuola sono molte volte inadeguati e, a volte, controproducenti ( Meloni, 2003 ). In altri casi è possibile che dalla valutazione emerga un vero e proprio RITARDO MENTALE : il ritardo mentale è una condizione complessa caratterizzata da un deficit cognitivo alla cui definizione, però, concorrono altri fattori, non approfonditi in questa sede; è necessario tuttavia sottolineare che il ritardo mentale è associato e determina un disturbo complessivo della personalità e della capacità di adattamento. Si può parlare di ritardo (Masi, Stella, 1986) in presenza di : a) prestazioni qualitativamente sovrapponibili a quelle di bambini più piccoli con un normale sviluppo linguistico; b) un ritardo nella comparsa del linguaggio e un rallentamento nei ritmi dello sviluppo c) una certa modificabilità della prestazione e possibilità di recupero; d) funzionamento cognitivo significativamente al di sotto della norma; e) insorgenza entro i 18 anni d'età; (M. Masi , G. Stella, 1986)
Anteprima della tesi: Esperienza di tirocinio: iter diagnostico seguito nella valutazione del disturbo dell'apprendimento, Pagina 3

Preview dalla tesi:

Esperienza di tirocinio: iter diagnostico seguito nella valutazione del disturbo dell'apprendimento

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Laura Suck
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione
  Relatore: Beatrice Di Prospero
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 28

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

apprendimento
assistenti sociali
cornoldi
difficoltà apprendimento
dislessia
disturbi dell'apprendimento
insegnanti
pedagogia
psicologi
relazione bambino-esaminatore
scuola
test diagostici bambini

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi