Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

I contratti telematici e la tutela del consumatore

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

2 1.1 Origine storica e definizione del commercio elettronico La seconda metà del XX secolo è stata teatro di quella che si può definire una vera e propria rivoluzione telematica: il computer ha reso possibile compiere, in tempi e modi impensabili per l’uomo, svariate attività. Tuttavia lo sfruttamento economico-commerciale della Rete è un fenomeno relativamente recente. Internet infatti, nasce in ambienti militari ed accademici intorno al 1969, e si sviluppa rapidamente come strumento di comunicazione, prima scientifica e poi interpersonale. Solo negli ultimi anni si è affermato l’e-commerce, ossia il commercio elettronico. Lo scambio di beni e servizi in via telematica costituisce a tutti gli effetti giuridici esercizio di una attività commerciale. L’espressione “commercio elettronico” non è però una nozione giuridica, ma nasce nel mondo economico per definire proprio quegli scambi di beni e di servizi che avvengono in modo “virtuale”. D. kaplan, vice presidente della sezione francese dell’Internet Society, propone due definizioni di commercio elettronico una ristretta ed una ampia. Secondo la prima il “commercio elettronico designa l’insieme degli scambi commerciali nei quali l’acquisto viene effettuato su una rete di telecomunicazioni”. Nella seconda l’autore include “l’insieme degli usi commerciali, ivi compresi quelli nei quali un’impresa presenta i propri prodotti ma l’ordine si effettua altrove”.

Anteprima della Tesi di Rosa Carlino

Anteprima della tesi: I contratti telematici e la tutela del consumatore, Pagina 1

Tesi di Laurea

Facoltà: Giurisprudenza

Autore: Rosa Carlino Contatta »

Composta da 131 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 13694 click dal 08/11/2004.

 

Consultata integralmente 64 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.