Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

I contratti telematici e la tutela del consumatore

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

7 Le ragioni di tale lenta crescita sono molteplici: alcune di esse hanno natura funzionale, altre sono di tipo strutturale. Per quanto riguarda le ragioni di tipo strutturale, il “commercio on line” attuato da paesi membri dell’ Unione Europea difficilmente si articola su una prospettiva internazionale. E’ indubbio, però, che gli ostacoli maggiori sono di ordine socio- culturale, come la scarsa familiarità con le tecnologie informatiche o la diffidenza verso le stesse. Secondo l’Oecd (Organization for Economic and Co-Operation Development), precondizione necessaria per il commercio elettronico è senza dubbio l’accesso e una “alfabetizzazione” informatica diffusa. (2) Non a caso anche se gli abitanti dell’ Europa superano in numero quelli degli Stati Uniti, questi ultimi possono vantare un bacino di utenti potenziali di gran lunga superiore al nostro. Il primo motivo è di ordine culturale, dal momento che in Europa si registra quella che potremmo definire una sorta di “analfabetizzazione” informatica rispetto agli Stati Uniti, dove la cultura informatica è una cultura di massa. Va poi considerato un problema di ordine linguistico dal momento che l’inglese è la lingua principale del commercio elettronico, e ciò porta ovviamente all’esclusione di tutti coloro che non padroneggiano la nuova “lingua franca”. Non in ultimo va considerata la scarsa fiducia generale, soprattutto dei consumatori, nei confronti del commercio elettronico. (2) G.Cassano, Gli aspetti sociali dell’e-commerce, in Il Commercio via Internet,LaTribuna, Piacenza,2002.

Anteprima della Tesi di Rosa Carlino

Anteprima della tesi: I contratti telematici e la tutela del consumatore, Pagina 6

Tesi di Laurea

Facoltà: Giurisprudenza

Autore: Rosa Carlino Contatta »

Composta da 131 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 13694 click dal 08/11/2004.

 

Consultata integralmente 64 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.