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Comunicazione pubblica e customer satisfaction. Il caso dello Sportello del Cittadino di Spoleto

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1 CAPITOLO PRIMO IL SUPERAMENTO DEL MODELLO BUROCRATICO TRADIZIONALE: LE LEGGI DI RIFORMA DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE PREVEDONO NUOVI MODELLI ORGANIZZATIVI 1.1 IL MODELLO BUROCRATICO TRADIZIONALE L’approccio teorico al modello burocratico tradizionale deve il contributo di alcuni sociologi dell’organizzazione burocratica che ci permettono di accostarci ai temi che riguardano la burocrazia, analizzandoli da un punto di vista, storico, sociale, culturale, organizzativo e manageriale. Un’analisi dei modelli organizzativi della pubblica amministrazione e delle moderne forme comunicative da essa utilizzata non può prescindere, quindi, da un’ approccio di questo tipo, che costituisce la solida base teorica cui ancorare i temi che affronteremo nei prossimi capitoli. In particolare mi soffermerò sui modelli burocratici teorizzati da Weber, Merton, Gouldner, Crozier e Mitzberg. Secondo Max Weber, la burocrazia costituisce l’ apparato amministrativo tipico del potere legale, che si è affermato nella società moderna con lo Stato di diritto. Nello Stato di diritto il cittadino non è più suddito, viene sancito il principio dell’uguaglianza formale di tutti i cittadini di fronte alla legge. Tale principio diviene incompatibile con la conservazione di amministrazioni tradizionali, che sono basate sull’esistenza di privilegi e non sono tenute a rispondere dei propri atti, se non di fronte al sovrano assoluto.

Anteprima della Tesi di Morena Morante

Anteprima della tesi: Comunicazione pubblica e customer satisfaction. Il caso dello Sportello del Cittadino di Spoleto, Pagina 4

Tesi di Laurea

Facoltà: Lettere e Filosofia

Autore: Morena Morante Contatta »

Composta da 145 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.