Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Le nuove frontiere del vantaggio competitivo nel ''business to business'' : e-procurement supply chain management

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

19 Il sottosistema viene, quindi, alimentato ciclicamente da tali operazioni che, per il dinamismo della vita aziendale, non presentano soluzione di continuità. Infatti, nella pratica, vengono ad instaurarsi nuovi rapporti prima ancora che i precedenti siano completamente saldati. Le considerazioni esposte evidenziano che l’approvvigionamento è destinato prevalentemente ad alimentare la produzione, motivo per il quale essa era considerata, nel passato, parte integrante della funzione di produzione. Negli ultimi anni, invece, questa funzione viene spesso estrapolata per creare un centro di responsabilità autonomo con una propria valenza strategica. Il suo grado di complessità dipenderà, comunque, dalle caratteristiche strutturali, dimensionali e dal potere contrattuale dell’azienda acquirente. Indiscutibile è il suo ruolo nel garantire la tempestiva e conveniente disponibilità dei fattori produttivi nella quantità, nella qualità, nei tempi e nei luoghi prestabiliti e, in alcuni casi, preposta alla definizione del posizionamento sui mercati dei fattori; in questo ultimo caso, può configurarsi come una opportunità per conseguire vantaggi competitivi in termini di minori costi, snellimento delle procedure, maggiore efficienza operativa ed incremento della qualità degli input. Tali fattori hanno una forte influenza nelle politiche di prezzo, in quanto condizionano direttamente ed indirettamente la redditività aziendale; analizziamoli nel dettaglio.

Anteprima della Tesi di Dario Laurora

Anteprima della tesi: Le nuove frontiere del vantaggio competitivo nel ''business to business'' : e-procurement supply chain management, Pagina 15

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Dario Laurora Contatta »

Composta da 185 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 6120 click dal 12/11/2004.

 

Consultata integralmente 6 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.