Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Le campagne di utilità sociale sulla tossicodipendenza: un contributo di ricerca

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

5 valutazioni scaturite in sede decisionale, prima, e di attuazione, poi, venivano rese note e reinvestite nei progetti successivi. La pubblicità del dibattito sulla scelta delle modalità comunicative delle campagne si può assumere, inoltre, come indicatore di “trasparenza” nella gestione della funzione di comunicazione, in accordo con le recenti normative riguardanti la pubblicità degli atti della Pubblica Amministrazione. La portata dei nodi problematici accennati è stata analizzata in riferimento ad una cornice teorica inerente all’ambito disciplinare della comunicazione pubblica e della sua articolazione quale comunicazione di utilità sociale. Nel primo capitolo vengono affrontate le problematiche relative alla definizione concettuale della comunicazione pubblica ed all’individuazione dei suoi ambiti di pertinenza, anche in relazione alle radici storiche del concetto. Sono, poi, analizzate le peculiarità di tale forma di comunicazione, che implica particolari modalità di costruzione del messaggio, proprio in quanto espressione del rapporto tra Stato e cittadini. Una panoramica della legislazione in materia ha permesso di ricostruire il cammino compiuto dalla comunicazione pubblica in Italia, i suoi limiti e le sue prospettive di sviluppo. Il secondo capitolo è relativo al fenomeno della comunicazione sociale, il cui ambito di pertinenza si interseca e al tempo stesso si differenzia dalla comunicazione pubblica. Vengono analizzate le varie definizioni del fenomeno presenti nella letteratura sul tema e, in base all’esame delle caratteristiche dello stesso e dei soggetti che vi operano, si tenta di giungere ad una definizione. La pionieristica attività di Pubblicità Progresso nel campo è stata affiancata, e sovrastata, dall’attività di molteplici attori: dalle organizzazioni non profit all’ente pubblico alle imprese private. L’attività del soggetto pubblico è stata, quindi, esaminata relativamente alle implicazioni che la natura pubblica dei suoi messaggi comporta. Sono stati poi analizzati lo sviluppo, la struttura e i compiti del Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri, l’ente promotore, tra l’altro, delle campagne di utilità sociale sulla tossicodipendenza. L’uso del termine “utilità sociale” è utilizzato esclusivamente come strumento per distinguere concettualmente la

Anteprima della Tesi di Marika Giammattei

Anteprima della tesi: Le campagne di utilità sociale sulla tossicodipendenza: un contributo di ricerca, Pagina 2

Tesi di Laurea

Facoltà: Sociologia

Autore: Marika Giammattei Contatta »

Composta da 333 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 5688 click dal 16/11/2004.

 

Consultata integralmente 25 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.