Skip to content

Le campagne di utilità sociale sulla tossicodipendenza: un contributo di ricerca

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
5 valutazioni scaturite in sede decisionale, prima, e di attuazione, poi, venivano rese note e reinvestite nei progetti successivi. La pubblicità del dibattito sulla scelta delle modalità comunicative delle campagne si può assumere, inoltre, come indicatore di “trasparenza” nella gestione della funzione di comunicazione, in accordo con le recenti normative riguardanti la pubblicità degli atti della Pubblica Amministrazione. La portata dei nodi problematici accennati è stata analizzata in riferimento ad una cornice teorica inerente all’ambito disciplinare della comunicazione pubblica e della sua articolazione quale comunicazione di utilità sociale. Nel primo capitolo vengono affrontate le problematiche relative alla definizione concettuale della comunicazione pubblica ed all’individuazione dei suoi ambiti di pertinenza, anche in relazione alle radici storiche del concetto. Sono, poi, analizzate le peculiarità di tale forma di comunicazione, che implica particolari modalità di costruzione del messaggio, proprio in quanto espressione del rapporto tra Stato e cittadini. Una panoramica della legislazione in materia ha permesso di ricostruire il cammino compiuto dalla comunicazione pubblica in Italia, i suoi limiti e le sue prospettive di sviluppo. Il secondo capitolo è relativo al fenomeno della comunicazione sociale, il cui ambito di pertinenza si interseca e al tempo stesso si differenzia dalla comunicazione pubblica. Vengono analizzate le varie definizioni del fenomeno presenti nella letteratura sul tema e, in base all’esame delle caratteristiche dello stesso e dei soggetti che vi operano, si tenta di giungere ad una definizione. La pionieristica attività di Pubblicità Progresso nel campo è stata affiancata, e sovrastata, dall’attività di molteplici attori: dalle organizzazioni non profit all’ente pubblico alle imprese private. L’attività del soggetto pubblico è stata, quindi, esaminata relativamente alle implicazioni che la natura pubblica dei suoi messaggi comporta. Sono stati poi analizzati lo sviluppo, la struttura e i compiti del Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri, l’ente promotore, tra l’altro, delle campagne di utilità sociale sulla tossicodipendenza. L’uso del termine “utilità sociale” è utilizzato esclusivamente come strumento per distinguere concettualmente la
Anteprima della tesi: Le campagne di utilità sociale sulla tossicodipendenza: un contributo di ricerca, Pagina 2

Preview dalla tesi:

Le campagne di utilità sociale sulla tossicodipendenza: un contributo di ricerca

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Marika Giammattei
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Sociologia
  Corso: Sociologia
  Relatore: Gianni Losito
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 333

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

analisi statistica
differenziale semantico
droga
marketing sociale
processi comunicativi
pubblicità sociale
public communication campaigns

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi